Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OMICIDIO STEFANO CUCCHI: CONDANNA RIDOTTA PER DUE CARABINIERI

Immagine dell'articolo

Il 15 ottobre 2009, il trentunenne romano Stefano Cucchi, essendo stato trovato in possesso di diversi grammi di hashish e cocaina, venne arrestato presso il Parco degli Acquedotti di Roma.

Il ragazzo, prima di essere trasferito nel carcere di Regina Coeli, venne pestato in caserma da due carabinieri: Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro. Il 22 ottobre del 2009, il Cucchi morì all’Ospedale Pertini di Roma, in seguito alle percosse ricevute dai due militari dell’Arma.

La morte del trentunenne portò ad un lungo processo. Lo scorso anno, la Corte d’Assise d’Appello di Roma, condannò a 4 anni e a 2 anni e sei mesi, i carabinieri Roberto Mandolini e Francesco Tedesco per false dichiarazioni e a 13 anni, per omicidio preterintenzionale, Di Bernardo e D’Alessandro. Ma i loro avvocati, ritenendo ingiusta la condanna annunciarono che avrebbero fatto ricorso.

Ieri, la Cassazione di Roma ha reso noto il verdetto, riducendo la pena a 12 anni di reclusione per i Cc accusati di pestaggio. Inoltre, la Cassazione ha annunciato un nuovo processo anche per Mandolini e Tedesco.

05/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social