Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OMICIDIO STEFANO CUCCHI: CONDANNA RIDOTTA PER DUE CARABINIERI

Immagine dell'articolo

Il 15 ottobre 2009, il trentunenne romano Stefano Cucchi, essendo stato trovato in possesso di diversi grammi di hashish e cocaina, venne arrestato presso il Parco degli Acquedotti di Roma.

Il ragazzo, prima di essere trasferito nel carcere di Regina Coeli, venne pestato in caserma da due carabinieri: Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro. Il 22 ottobre del 2009, il Cucchi morì all’Ospedale Pertini di Roma, in seguito alle percosse ricevute dai due militari dell’Arma.

La morte del trentunenne portò ad un lungo processo. Lo scorso anno, la Corte d’Assise d’Appello di Roma, condannò a 4 anni e a 2 anni e sei mesi, i carabinieri Roberto Mandolini e Francesco Tedesco per false dichiarazioni e a 13 anni, per omicidio preterintenzionale, Di Bernardo e D’Alessandro. Ma i loro avvocati, ritenendo ingiusta la condanna annunciarono che avrebbero fatto ricorso.

Ieri, la Cassazione di Roma ha reso noto il verdetto, riducendo la pena a 12 anni di reclusione per i Cc accusati di pestaggio. Inoltre, la Cassazione ha annunciato un nuovo processo anche per Mandolini e Tedesco.

05/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile