Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘WORLD PASSWORD DAY’

Immagine dell'articolo

Nel mondo, oggi ci celebra il ‘World Password Day’, la giornata dedicata alla sicurezza delle password dei siti internet. La ricorrenza è stata creata dalla ‘Intel’, la società di elettronica statunitense, nel 2013 e si celebrata, ogni anno, il primo giovedì del mese di maggio. Il fine è di divulgare l’importanza della scelta delle chiavi d’accesso utilizzate sul web e aumentare la sicurezza digitale, contro gli attacchi degli hacker.

Secondo una ricerca del ‘Centro Nazionale per la Cybersecurity’ del Regno Unito, nel mondo, per entrare, ad esempio, nel sistema operativo o nella propria mail, oltre 23 mln di persone utilizzano la sequenza numerica ‘123456’, il 39% sceglie il nome di un amico a quattro zampe e il 30%, invece, opta per il proprio anno di nascita. Ma sempre più fatti di cronaca evidenziano la pericolosità di questa scelta, essendo facilmente rintracciabile.

Il suggerimento è rendere la password più sicura e più difficile da indovinare, aggiungendo ad un nome familiare, per esempio, una combinazione di simboli e numeri. Inoltre, è opportuno: non scegliere un’unica chiave d’accesso per i diversi servizi, cambiarla periodicamente, oltre che attivare l’autenticazione a due fattori.

05/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.