Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘WORLD PASSWORD DAY’

Immagine dell'articolo

Nel mondo, oggi ci celebra il ‘World Password Day’, la giornata dedicata alla sicurezza delle password dei siti internet. La ricorrenza è stata creata dalla ‘Intel’, la società di elettronica statunitense, nel 2013 e si celebrata, ogni anno, il primo giovedì del mese di maggio. Il fine è di divulgare l’importanza della scelta delle chiavi d’accesso utilizzate sul web e aumentare la sicurezza digitale, contro gli attacchi degli hacker.

Secondo una ricerca del ‘Centro Nazionale per la Cybersecurity’ del Regno Unito, nel mondo, per entrare, ad esempio, nel sistema operativo o nella propria mail, oltre 23 mln di persone utilizzano la sequenza numerica ‘123456’, il 39% sceglie il nome di un amico a quattro zampe e il 30%, invece, opta per il proprio anno di nascita. Ma sempre più fatti di cronaca evidenziano la pericolosità di questa scelta, essendo facilmente rintracciabile.

Il suggerimento è rendere la password più sicura e più difficile da indovinare, aggiungendo ad un nome familiare, per esempio, una combinazione di simboli e numeri. Inoltre, è opportuno: non scegliere un’unica chiave d’accesso per i diversi servizi, cambiarla periodicamente, oltre che attivare l’autenticazione a due fattori.

05/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social