Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘WORLD PASSWORD DAY’

Immagine dell'articolo

Nel mondo, oggi ci celebra il ‘World Password Day’, la giornata dedicata alla sicurezza delle password dei siti internet. La ricorrenza è stata creata dalla ‘Intel’, la società di elettronica statunitense, nel 2013 e si celebrata, ogni anno, il primo giovedì del mese di maggio. Il fine è di divulgare l’importanza della scelta delle chiavi d’accesso utilizzate sul web e aumentare la sicurezza digitale, contro gli attacchi degli hacker.

Secondo una ricerca del ‘Centro Nazionale per la Cybersecurity’ del Regno Unito, nel mondo, per entrare, ad esempio, nel sistema operativo o nella propria mail, oltre 23 mln di persone utilizzano la sequenza numerica ‘123456’, il 39% sceglie il nome di un amico a quattro zampe e il 30%, invece, opta per il proprio anno di nascita. Ma sempre più fatti di cronaca evidenziano la pericolosità di questa scelta, essendo facilmente rintracciabile.

Il suggerimento è rendere la password più sicura e più difficile da indovinare, aggiungendo ad un nome familiare, per esempio, una combinazione di simboli e numeri. Inoltre, è opportuno: non scegliere un’unica chiave d’accesso per i diversi servizi, cambiarla periodicamente, oltre che attivare l’autenticazione a due fattori.

05/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 MAG 2022

NUOTO NUOVO RECORD MONDIALE AI CAMPIONATI AUSTRALIANI 2022

Ariarne Titmus sigla il nuovo record del mondo nei 400 stile libero

22 MAG 2022

BOLOGNA - CAPO NORD IN BICI: L’IMPRESA DI 32 CICLISTI

La folta comitiva, con la loro impresa, desidera lanciare un messaggio di pace.

21 MAG 2022

“DISAGIO GIOVANILE. BABY GANG, BULLISMO, DROGA, DIPENDENZE PATOLOGICHE, IDENTITÀ”

Tavola rotonda sul tema a Macerata

21 MAG 2022

‘MOVIELAND PRIDE’: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE

L’evento, dedicato al rispetto e all’unicità dell’individuo, porterà a realizzare progetti scolastici contro il bullismo.

20 MAG 2022

TOP GUN: MAVERICK

Il nuovo film di Tom Cruise

20 MAG 2022

MILANO: ‘BABY GANG’ RINVIATO A GIUDIZIO PER RAPINA

Udienza fissata al 18 ottobre per il rapper, due colleghi e un albanese.