Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTENZIONE TENERE ACCESA L'ARIA CONDIZIONATA IN AUTO DA FERMI POTREBBE COSTARCI CARO

Immagine dell'articolo

Stiamo per entrare in autunno ma secondo i meteorologi il caldo ci accompagnerà ancora probabilmente fino a novembre. Ormai non possiamo rinunciare a quello che oramai è diventata una “necessità” a bordo dei nostri mezzi di trasporto: l’aria condizionata”!

Non tuti sanno però che non è sempre consentito tenere accesa l’aria condizionata nonostante le torride temperature, infatti il codice della strada parla chiaro è vietato tenere acceso il motore ad auto ferma o in sosta per far funzionare l’aria condizionata e quindi se ci fermiamo in una piazzola di sosta o anche a bordo strada, il motore ,  e quindi anche il condizionatore , devono essere spenti

Questa norma è stata introdotta nel codice della strada nel 2007, modificata nel 2010, aggiornata negli importi delle multe nel 2014 e ad aprile 2022 proprio per ridurre le quantità di Co2 nell’aria

Per chi trasgredisce questa legge rischia multe salate che possono arrivare fino al massimo di 400 euro, ed è per questo che occorre prestare attenzione per evitare salassi gravosi al portafoglio e per evitare di danneggiare ulteriormente il nostro clima, quindi meglio aprire i finestrini quando siamo in sosta!

06/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

L’IA È SUPER SMART, MA INQUINA (QUASI) COME 10 MILIONI DI AUTO

Il lato oscuro dell’Intelligenza artificiale

09 GEN 2026

SINNER VS ALCARAZ, LO SHOW È SERVITO

“Un doppio insieme? Perché no…”

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, DOPO LA NOTTE DI CAPODANNO: ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL LOCALE

I giovani chiedono verità

05 GEN 2026

BEFANA SOTTO LA PIOGGIA E NEVE

Freddo e maltempo in Italia e in Europa

05 GEN 2026

ABBRACCI, DOLORE E LACRIME: L’ITALIA SALUTA LE VITTIME DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA

Un nuovo anno iniziato in lacrime

30 DIC 2025

INFLUENZA K: IL VIRUS CHE STA METTENDO A LETTO L’ITALIA

Perché conviene stare attenti durante le feste di Natale