Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ASSOCIAZIONE DEI MUSICISTI PRESENTA IL PROGRAMMA 2023. ANDREA MONTEMURRO" OCCORRE MAGGIORE TUTELA"

Immagine dell'articolo

Il mondo della musica è in fermento e l’Associazione nazionale Musicisti italiani presenta il suo nuovo Manifesto Programmatico 2023 . Molte le novità tra le quali spiccano: il riconoscimento della figura dell’operatore musicale, la richiesta di una nuova tutela guridica e previdenziale, la necessità di una nuova normativa fiscale rivolta ad associazioni culturali e maggiori incentivi per le scuole di musica e per i locali che offrono musica live.  

Così si è espresso in conferenza stampa il Presidente dell'Associazione Nazionale Musicisti Andrea Montemurro «Il nostro manifesto programmatico punta a veder realizzati nell’arco dei prossimi mesi tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati. Non sono più rimandabili interventi decisi a favore delle scuole di musica che dovranno essere aiutate con incentivi, contributi e sgravi fiscali. Stesso discorso per le nuove produzioni musicali e per i locali che offrono musica live. Ma, soprattutto, il punto principale del nostro programma sarà il riconoscimento ufficiale della figura del musicista e dell'operatore musicale in genere. Il nostro compito è quello di aiutare la base della musica italiana, a partire dalla musica emergente fino a chi svolge attività professionale quotidiana. Ci stiamo impegnando – conclude Andrea Montemurro - per una nuova idea di  riqualificazione del programma musicale nelle scuole primarie e secondarie, così come riteniamo importante l’interscambio tra musicisti di differente estrazione culturale soprattutto nell'ambito della comunità europea".

02/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.