Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAOLA EGONU, L’ITALIA E IL RAZZISMO: INTERVIENE LA MADRE DI ELODIE

Immagine dell'articolo

Il Festival di Sanremo ’73 è finalmente partito ma le dichiarazioni della pallavolista italiana Paola Egonu, che giovedì salirà sul palco in veste di co-conduttrice, per qualche ora, hanno rubato la scena agli ultimi preparativi.

L’atleta, più volte ha espresso il disagio di non essere riconosciuta cittadina italiana, pur essendo nata a Cittadella, in Veneto, a causa del colore della sua pelle, avendo origini nigeriane. Ripetutamente ha parlato di esser stata vittima di razzismo e, in una recente intervista, ha dichiarato di aver forti dubbi sul voler mettere al mondo un figlio in Italia, per il timore che venga discriminato.

Sulla questione è intervenuta Claudia Marthe, la madre della cantante Elodie, che quest’anno sarà in gara al Festival. “Non mi sento di definire l’Italia un Paese che discrimina in base alla razza. Ci sono gli idioti, qui e altrove. E allora? Non facciamo più figli per paura degli stupidi? Ci sarà sempre chi ci mette in discussione. Non succede solo perché sei nero o bianco o mulatto. In Italia puoi dire quello che vuoi, sei libero, hai dei diritti”, ha dichiarato la donna, francese creola, in un’intervista alla “Stampa”.

08/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.