Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAOLA EGONU, L’ITALIA E IL RAZZISMO: INTERVIENE LA MADRE DI ELODIE

Immagine dell'articolo

Il Festival di Sanremo ’73 è finalmente partito ma le dichiarazioni della pallavolista italiana Paola Egonu, che giovedì salirà sul palco in veste di co-conduttrice, per qualche ora, hanno rubato la scena agli ultimi preparativi.

L’atleta, più volte ha espresso il disagio di non essere riconosciuta cittadina italiana, pur essendo nata a Cittadella, in Veneto, a causa del colore della sua pelle, avendo origini nigeriane. Ripetutamente ha parlato di esser stata vittima di razzismo e, in una recente intervista, ha dichiarato di aver forti dubbi sul voler mettere al mondo un figlio in Italia, per il timore che venga discriminato.

Sulla questione è intervenuta Claudia Marthe, la madre della cantante Elodie, che quest’anno sarà in gara al Festival. “Non mi sento di definire l’Italia un Paese che discrimina in base alla razza. Ci sono gli idioti, qui e altrove. E allora? Non facciamo più figli per paura degli stupidi? Ci sarà sempre chi ci mette in discussione. Non succede solo perché sei nero o bianco o mulatto. In Italia puoi dire quello che vuoi, sei libero, hai dei diritti”, ha dichiarato la donna, francese creola, in un’intervista alla “Stampa”.

08/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social