Il Festival di Sanremo ’73 è finalmente partito ma le dichiarazioni della pallavolista italiana Paola Egonu, che giovedì salirà sul palco in veste di co-conduttrice, per qualche ora, hanno rubato la scena agli ultimi preparativi.
L’atleta, più volte ha espresso il disagio di non essere riconosciuta cittadina italiana, pur essendo nata a Cittadella, in Veneto, a causa del colore della sua pelle, avendo origini nigeriane. Ripetutamente ha parlato di esser stata vittima di razzismo e, in una recente intervista, ha dichiarato di aver forti dubbi sul voler mettere al mondo un figlio in Italia, per il timore che venga discriminato.
Sulla questione è intervenuta Claudia Marthe, la madre della cantante Elodie, che quest’anno sarà in gara al Festival. “Non mi sento di definire l’Italia un Paese che discrimina in base alla razza. Ci sono gli idioti, qui e altrove. E allora? Non facciamo più figli per paura degli stupidi? Ci sarà sempre chi ci mette in discussione. Non succede solo perché sei nero o bianco o mulatto. In Italia puoi dire quello che vuoi, sei libero, hai dei diritti”, ha dichiarato la donna, francese creola, in un’intervista alla “Stampa”.
08/02/2023
Inserisci un commento