Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I COGNOMI PIÙ DIFFUSI IN EUROPA

Immagine dell'articolo

Vi siete mai domandati quali sono i cognomi più diffusi nelle nazioni europee? Per quanto riguarda l’Italia, la risposta è quasi scontata (Rossi), ma com’è la situazione negli altri Paesi? Nella vicina Svizzera, il cognome più diffuso è senza dubbio Muller, concentrato perlopiù nella parte tedesca della confederazione elvetica. Curiosamente, lo stesso cognome risulta essere anche il più diffuso in Germania, dove è ritenuto una sorta di equivalente dell’italiano Rossi. In Francia il primato spetta a Martin, mentre in Spagna a Garcia.

 

In un Paese dell’Unione Europea, i nomi più diffusi sono due: in Belgio, infatti, questo particolare genere di primato spetta ai cognomi Peters e Dubois, che condividono i più alti tassi di diffusione in tutta la nazione. Contrariamente a quel che si potrebbe ritenere, il cognome più diffuso in Irlanda non comincia con la O’, e nemmeno con Mc: il cognome più diffuso nella verde isola è infatti Murphy. Spostandoci leggermente più a ovest, nel Regno Unito, scopriremo che il cognome più diffuso è Smith, mentre in Olanda il primato è dei De Jong. 

04/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.