Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIA AI SALDI INVERNALI

Immagine dell'articolo

Con l'arrivo del nuovo anno, si aprono le porte ai tanto attesi saldi invernali che coinvolgeranno l'intera Italia a partire da domani, con alcune eccezioni degne di nota. Secondo le ultime informazioni, l'Alto Adige presenta una differenziazione nella data di inizio degli sconti tra i comuni turistici e gli altri, mentre Trento e provincia offrono ai commercianti la libertà di decidere i periodi in cui effettuare i saldi.

I saldi invernali sono già partiti lo scorso 3 gennaio in Valle d'Aosta, mentre da domani - venerdì 5 gennaio - prenderanno il via nelle restanti regioni. In provincia autonoma di Bolzano, i comuni turistici inizieranno gli sconti il 24 febbraio, mentre gli altri comuni potranno farlo dal 13 gennaio. Nella provincia autonoma di Trento, invece, i commercianti hanno la facoltà di decidere autonomamente i periodi di sconti.

Una notizia positiva per i consumatori è la presenza delle tutele del nuovo codice del consumo, che regolamenta sconti, promozioni e liquidazioni. Secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, saranno ben 15,8 milioni le famiglie coinvolte negli acquisti scontati, con una spesa media di circa 137 euro a persona, portando il giro di affari totale a 4,8 miliardi di euro. L'acquisto medio per famiglia è stimato a 306 euro.

Per garantire un corretto approccio agli acquisti in saldo, Confcommercio e Federazione Moda Italia sottolineano cinque principi fondamentali che ogni acquirente dovrebbe tenere presente.

1. Cambi:

La possibilità di cambiare un capo è a discrezione del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questi casi, è previsto l'obbligo di riparazione, sostituzione o la restituzione del prezzo pagato. Per gli acquisti online, i cambi o la rescissione del contratto sono sempre consentiti entro 14 giorni dalla ricezione, esclusi i prodotti su misura o personalizzati.

2. Prova dei Capi:

Non c'è un obbligo specifico, ma la decisione spetta al negoziante.

3. Pagamenti:

Le carte di credito devono essere accettate dai negozianti, e si incoraggiano i pagamenti cashless per favorire una transazione più veloce ed efficiente.

Con questi principi in mente, i ragazzi possono affrontare i saldi invernali con consapevolezza e sfruttare al meglio le opportunità di risparmio offerte dai commercianti. Buono shopping a tutti!

04/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social