Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PATRICK ZAKI: NUOVO PROCESSO DIVERSE LE ACCUSE

Immagine dell'articolo

Nuove notizie su Patrick Zaki, il ricercatore egiziano e studente dell’Università di Bologna, che venne arrestato dai servizi segreti appena sceso all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio, con l’accusa, fra le altre, di propaganda al terrorismo.

Ieri, dopo numerosi rinvii a giudizio, l’attivista è andato a processo, non per i capi d’imputazione che lo avevano portato in carcere, ma per aver diffuso “notizie false dentro e fuori il Paese” tramite un articolo, scritto nel 2019, sulla minoranza copta, di cui lui fa parte.  

Se  fosse andato a processo per i capi d’accusa iniziali, avrebbe rischiato fino a 25 anni, mentre per l’articolo, rischia una multa e 5 anni di prigione, a cui, in caso di condanna, verranno sottratti i 19 mesi di custodia cautelare.

Ad essere cambiate non sono solo le accuse, ma anche il tribunale dove si è svolta l’udienza di Zaki, ossia la Corte di Mansoura  per i ‘reati minori’, e non più quella del Cairo specializzata nei procedimenti per terrorismo.

Il portavoce di Amnesty International in Italia Riccardo Noury, ha dichiarato “E’ evidente che la procura egiziana, con l’approssimarsi della scadenza dei 24 mesi di detenzione preventiva, da quell’enorme castello di prove segrete mai messe a disposizione della difesa, avrebbe tirato fuori una cosa per giustificare l’inizio di un processo”.

15/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

17 NOV 2025

RADIOHEAD E LA NOTTE MAGICA DI BOLOGNA

25 brani e due ore di emozioni per la prima italiana del tour 2025

17 NOV 2025

JANNIK SINNER TRIONFA A TORINO

Incoronato alle ATP Finals 2025 senza perdere un set. Alcaraz si arrende in finale

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children