Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PATRICK ZAKI: NUOVO PROCESSO DIVERSE LE ACCUSE

Immagine dell'articolo

Nuove notizie su Patrick Zaki, il ricercatore egiziano e studente dell’Università di Bologna, che venne arrestato dai servizi segreti appena sceso all’aeroporto del Cairo il 7 febbraio, con l’accusa, fra le altre, di propaganda al terrorismo.

Ieri, dopo numerosi rinvii a giudizio, l’attivista è andato a processo, non per i capi d’imputazione che lo avevano portato in carcere, ma per aver diffuso “notizie false dentro e fuori il Paese” tramite un articolo, scritto nel 2019, sulla minoranza copta, di cui lui fa parte.  

Se  fosse andato a processo per i capi d’accusa iniziali, avrebbe rischiato fino a 25 anni, mentre per l’articolo, rischia una multa e 5 anni di prigione, a cui, in caso di condanna, verranno sottratti i 19 mesi di custodia cautelare.

Ad essere cambiate non sono solo le accuse, ma anche il tribunale dove si è svolta l’udienza di Zaki, ossia la Corte di Mansoura  per i ‘reati minori’, e non più quella del Cairo specializzata nei procedimenti per terrorismo.

Il portavoce di Amnesty International in Italia Riccardo Noury, ha dichiarato “E’ evidente che la procura egiziana, con l’approssimarsi della scadenza dei 24 mesi di detenzione preventiva, da quell’enorme castello di prove segrete mai messe a disposizione della difesa, avrebbe tirato fuori una cosa per giustificare l’inizio di un processo”.

15/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

23 APR 2026

23 APRILE: LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Perché oggi potresti ricevere una rosa

23 APR 2026

SCUOLA, MENO GEOSTORIA, PIÙ INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Cambia tutto, o quasi

20 APR 2026

INCENDIO A CRANS MONTANA, ARRIVANO LE FATTURE AI FERITI

Ma “non devono essere pagate”

20 APR 2026

SCUOLA, OGGI SCIOPERO

Lezioni a rischio in tutta Italia

17 APR 2026

A Roma torna il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

A Roma torna il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera