Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BEFANA SOTTO LA PIOGGIA E NEVE

Immagine dell'articolo

Altro che calze al sole: quest’anno la Befana arriva accompagnata da freddo, pioggia e, in molte zone, anche dalla neve. In Italia e in gran parte d’Europa il 6 gennaio è segnato da un’ondata di maltempo che cambia i programmi di vacanza e riporta cappotti, sciarpe e guanti al centro della scena.

Secondo le previsioni meteo, una massa d’aria fredda sta attraversando il continente, facendo scendere le temperature soprattutto al Nord e nelle zone interne. In diverse città italiane il termometro è sceso sotto la media stagionale, mentre piogge intense e vento forte stanno interessando il Centro-Sud. Sulle Alpi e sugli Appennini, invece, la protagonista è la neve, che rende felici gli amanti dello sci ma crea anche qualche disagio alla viabilità.

Non va meglio nel resto d’Europa. Paesi come Francia, Germania e Regno Unito stanno facendo i conti con freddo pungente, temporali e, in alcune aree, vere e proprie bufere di neve. Treni in ritardo, voli cancellati e strade bloccate sono solo alcune delle conseguenze di un meteo che non sembra voler dare tregua nemmeno dopo le feste.

Per i ragazzi, il maltempo della Befana significa spesso una cosa sola: piani da rivedere. Niente gite improvvisate o pomeriggi all’aperto, ma più tempo in casa tra film, videogiochi e cioccolata calda. Non è per forza una cattiva notizia: può diventare l’occasione giusta per rallentare, stare con la famiglia o recuperare un po’ di energia prima del ritorno a scuola.

Gli esperti ricordano però di fare attenzione. Con freddo e pioggia aumentano i rischi sulle strade e anche una semplice passeggiata può diventare pericolosa se non si è vestiti in modo adeguato. Meglio controllare le previsioni locali, evitare spostamenti inutili e coprirsi bene, soprattutto per chi vive in zone colpite da gelo o neve.

Insomma, la Befana quest’anno porta meno dolci e più nuvole. Ma, come dice il proverbio, “l’Epifania tutte le feste porta via”: anche con il maltempo, resta il simbolo di un passaggio. Dopo pioggia e freddo, prima o poi, tornerà il sole. E con lui nuove giornate da vivere all’aria aperta. ?????

05/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

ACHILLE LAURO E LA FONDAZIONE MADRE

Quando la musica diventa comunità

18 FEB 2026

U2, UN EP A SORPRESA PER CHI NON SMETTE DI LOTTARE

“U2 – Days Of Ash”

18 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

COMUNICATO STAMPA: Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

17 FEB 2026

L’ITALIA SCOPRE (DI NUOVO) IL CURLING

Scope, meme e sogni d’oro

17 FEB 2026

SCUOLA PIÙ VERDE, FUTURO PIÙ SMART

Arrivano a Roma 50 Aule Natura

16 FEB 2026

AMORI DI CARTA NELL’ERA DELLE CHAT

In Abruzzo c’è un Museo che fa battere il cuore