Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STREET ART: DOSTOEVSKIJ E PASOLINI, INSIEME PER LA PACE

Immagine dell'articolo

Un  nuovo murale, ancora in fase di realizzazione su una facciata dell’Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi di Fuorigrotta, quartiere a nord di Napoli, verrà presentato il 25 marzo prossimo. A realizzarlo è uno degli ‘street artist’ italiani più conosciuti, non solo nella città partenopea ma in tutto il mondo, avendo realizzato le sue opere in tantissimi Paesi esteri.

Jorit Ciro Cerullo, che firma i suoi murales, considerati dei veri capolavori, con il suo primo nome, ha scelto di rappresentare il volto di Fëdor Dostoevskij, il filosofo e scrittore russo, autore, tra i tanti, del celeberrimo ‘Delitto e castigo’ .

Sul viso del grande romanziere, appaiono delle strisce rosse, segno d’istintivo di Joprit che utilizza in tutti i suoi graffiti, e che rappresentano la ‘scarificazione’. L’opera di street art avrà come sfondo alcuni versi tratti da “Uccellacci e Uccellini” di Pier Paiolo Pasolini, il cui messaggio, forse mai come oggi con la guerra in atto, risulta essere tanto attuale

16/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

27 GEN 2026

MILANO CORTINA 2026

L’Italia Team è da record. 196 azzurri pronti a scrivere la storia

27 GEN 2026

MUSICA, SPORT E POLITICA: IL CASO GHALI

Si accende il dibattito tra Giochi, Sanremo ed Eurovision

26 GEN 2026

IL 27 GENNAIO È IL GIORNO DELLA MEMORIA

Una data che parla anche a noi

26 GEN 2026

GIULIO REGENI, DIECI ANNI SENZA VERITÀ

Una ferita ancora aperta