Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PORTICI: DOVE L'AMORE È DI CASA E I BACI SONO OBBLIGATORI

Immagine dell'articolo

Immaginate una passeggiata sul lungomare di Portici, con il Golfo di Napoli che si estende all'orizzonte, il profumo del mare che riempie l'aria e il sole che tramonta dipingendo il cielo di sfumature dorate. Questo incantevole scenario è ora arricchito da un tocco di romanticismo in più: un segnale che invita, o meglio, "obbliga" a fermarsi e baciarsi.

Sul Parco a mare, tra le aiuole curate e con il panorama mozzafiato del Golfo, un cartello cattura l'attenzione: "Portici città romantica", accompagnato da una freccia e da un'adorabile immagine di due labbra circondate da cinque cuoricini. L'invito è chiaro e dolce: "Fermarsi e Baciarsi". Questa idea innovativa è stata concepita da Dario Formicola e Maria Rosaria Cirillo, consiglieri comunali sotto la guida del sindaco Vincenzo Cuomo.

"L'idea è nata una sera mentre ammiravo il tramonto sul nostro meraviglioso lungomare appena inaugurato", racconta Formicola. "Ho pensato che un cartello sarebbe stato perfetto per valorizzare ancora di più questo luogo. Il nostro panorama ha ispirato grandi artisti come Giuseppe De Nittis e la Scuola di Resina con Marco De Gregorio e Adriano Cecioni. E cosa c'è di più bello di un bacio tra due persone che si amano? È il gesto che segna l'inizio dell'amore, lo rinnova e lo conferma ogni giorno".

Condivisa con entusiasmo dalla collega Cirillo, l'idea è stata subito protocollata e presentata al sindaco e al dirigente alla Viabilità. Ora, il Parco a mare non è solo una destinazione privilegiata per i porticesi, ma anche per i visitatori che cercano un angolo di romanticismo.

"Ogni giorno lavoriamo per migliorare e preservare il nostro Parco a mare", spiega Florinda Verde, assessore all'Ambiente e alla Qualità Urbana. "Dopo la campagna di sensibilizzazione ambientale con vignette lungo la passeggiata, abbiamo voluto valorizzare ulteriormente il romanticismo che il nostro mare e panorama hanno sempre ispirato".

Questo segnale non è solo un invito a baciarsi, ma un incoraggiamento a fermarsi, a godere del momento e a celebrare l'amore in un luogo che sembra fatto apposta per sognare. Portici, con il suo incantevole lungomare, si conferma così come la città dove l'amore trova la sua cornice perfetta. Quindi, che siate una giovane coppia al primo appuntamento o una coppia di lunga data in cerca di un momento speciale, ricordate: a Portici, fermarsi e baciarsi non è solo permesso, è "obbligatorio"!

06/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.