Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCUOLA, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA IN CLASSE: GOOGLE PREPARA UN NUOVO ANNO DI STUDIO

Immagine dell'articolo

La campanella del nuovo anno scolastico sta per suonare e sui banchi arriva anche un nuovo “compagno” di studio: l’intelligenza artificiale. Google ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per studenti e insegnanti, con l’obiettivo di rendere l’AI sempre più presente nella vita scolastica.

L'idea è superare il modello del semplice chatbot a cui fare domande e trasformare l'intelligenza artificiale in un vero assistente allo studio, capace di aiutare a organizzare i materiali, individuare le difficoltà e seguire i progressi. Anche per i docenti sono previste nuove funzioni per rendere più semplice la gestione delle lezioni e della classe.

Un anno di AI senza costi per alcuni studenti

Una delle novità riguarda l'accesso agli strumenti di intelligenza artificiale. Google ha annunciato che gli studenti idonei in tutto il mondo potranno ottenere gratuitamente per 12 mesi un abbonamento al piano Google AI Plus.

L'obiettivo è permettere a un numero maggiore di ragazzi di sperimentare le nuove tecnologie durante lo studio, mettendo a disposizione strumenti che possono essere utilizzati per approfondire le materie e organizzare il lavoro scolastico.

Il quaderno digitale diventa intelligente

Tra le funzioni più interessanti ci sono i nuovi quaderni digitali, introdotti da Google nei mesi scorsi e ora arricchiti con grafici e immagini.

Lo studente può caricare appunti, dispense e altri materiali forniti dagli insegnanti. L'intelligenza artificiale li analizza e crea un percorso di studio personalizzato, cercando di individuare gli argomenti sui quali il ragazzo ha maggiori difficoltà.

Il sistema può inoltre proporre test mirati e monitorare i progressi nel tempo. Con il consenso dello studente, può persino riconoscere le date degli esami presenti nei programmi scolastici e inserirle nel calendario di Google.

In pratica, il quaderno non serve più soltanto a conservare gli appunti: diventa uno strumento che può aiutare a capire cosa studiare, come farlo e su quali argomenti concentrarsi maggiormente.

Una foto al problema e arriva la spiegazione

Anche la ricerca online cambia volto. Tra le nuove funzioni presentate da Google c'è un'evoluzione di Google Lens, lo strumento capace di riconoscere ciò che viene fotografato.

Uno studente potrà, per esempio, fotografare un problema e ricevere una spiegazione passo dopo passo, insieme a correzioni personalizzate. L'obiettivo non è soltanto fornire la risposta, ma accompagnare il ragazzo nel ragionamento necessario per arrivarci.

La ricerca potrà inoltre proporre simulazioni interattive generate in tempo reale e quiz per esercitarsi in vista degli esami.

Gemini entra in Classroom

L'intelligenza artificiale arriva anche direttamente nella piattaforma utilizzata dagli insegnanti. Classroom, collegato a Gemini, potrà analizzare in modo sicuro i progressi e i voti storici della classe e aiutare i docenti a creare piani di lezione personalizzati.

La tecnologia potrebbe quindi permettere agli insegnanti di avere una visione più precisa delle difficoltà degli studenti e di adattare materiali e attività alle esigenze della classe.

AI sì, ma con lo studente al centro

La grande sfida sarà capire come utilizzare questi strumenti senza trasformare l'intelligenza artificiale in una scorciatoia per evitare di studiare.

Un tutor digitale può spiegare un concetto, proporre un esercizio o aiutare a organizzare il ripasso, ma il protagonista dell'apprendimento deve restare lo studente. Anche il ruolo dell'insegnante rimane fondamentale: le nuove tecnologie sono pensate soprattutto come strumenti di supporto alla didattica.

Il nuovo anno scolastico potrebbe quindi segnare un ulteriore passo verso una scuola in cui libri, quaderni e insegnanti convivono con strumenti digitali sempre più intelligenti. Per gli studenti, la vera novità non sarà semplicemente avere l'AI a disposizione, ma imparare a usarla in modo consapevole per capire meglio, fare domande, correggere gli errori e diventare più autonomi nello studio.

01/09/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 SET 2026

SCUOLA, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ENTRA IN CLASSE: GOOGLE PREPARA UN NUOVO ANNO DI STUDIO

Tutor digitali, quaderni intelligenti, spiegazioni passo dopo passo e nuovi strumenti per gli insegnanti: ecco come cambia il modo di studiare

01 SET 2026

SCUOLA 2026/2027, SI TORNA IN CLASSE: ECCO LE DATE REGIONE PER REGIONE

Le vacanze stanno finendo e per milioni di studenti è già iniziato il conto alla rovescia. Il primo rientro sarà a Bolzano il 7 settembre, l’ultimo in Puglia il 17

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

22 AGO 2026

Carate Brianza, il paradosso della Folgore: conquista la Serie C ma dal comune non arriva una firma

Una promozione storica, investimenti privati e centinaia di giovani coinvolti nel progetto. Ma alla vigilia del ritorno tra i professionisti la Folgore Caratese è costretta lontano dal proprio stadio

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Il giorno dopo la confessione di Valter Lavitola sull'attentato a Sigfrido Ranucci, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Fazzolari accetta di parlare all'Adnkronos.