Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DAVIDE ASTORI: MEDICO SPORTIVO CONDANNATO AD UN ANNO

Immagine dell'articolo

Il processo ai danni del medico Giorgio Galanti, l’ex direttore di Medicina dello sport dell'ospedale-universitario Careggi di Firenze, si è concluso. Il professore, accusato della morte del capitano della Fiorentina Davide Astori, è stato condannato ad un anno per omicidio colposo. Il giudice del processo, svoltosi con rito abbreviato, ha stabilito che l’imputato dovrà risarcire la figlia Vittoria, la compagna Francesca Fioretti e i familiari, che si erano costituiti parte civile nel processo, con oltre un milione di euro. Il 4 marzo del 2018, il calciatore in trasferta a Udine per giocare una partita di campionato, al mattino fu ritrovato senza vita nell’albergo che ospitava la squadra viola. In seguito all’autopsia, si scoprì che Astori era affetto da cardiomiopatia aritmogena, malattia genetica del cuore. Nell’indagine vennero sequestrate tutte le cartelle cliniche del calciatore, delle visite a cui di routine si era sottoposto. Dalla perizia, si evidenziò che le indagini mediche svolte sette mesi prima, avrebbero dovuto indurre il medico a richiedere nuovi accertamenti, che indubbiamente avrebbero portato alla scoperta della patologia. L’avvocato Sigfrido Fenyes, difensore del Galanti ormai in pensione, ha commentato: “Siamo rimasti stupiti per questa sentenza, aspettiamo di conoscere le motivazioni e poi la impugneremo”. Mentre la compagna del calciatore, madre della loro bambina, ha esultato: Sono molto contenta che finalmente sia stata fatta giustizia per Davide. Spero che questa sentenza possa servire a salvare altre vite”.

05/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GIU 2021

VACCINI: RISCHIO MIOCARDITE NEI GIOVANI

La rivelazione di uno studio scientifico

16 GIU 2021

J LO E BEN AFFLECK: DI NUOVO INSIEME

Dopo mesi di smentite, i due non si nascondono più. Durante una cena, si baciano in pubblico.

16 GIU 2021

MATURITA' UNA GRANDE PROVA SOLO ORALE

Al via gli esami con alcune importanti novità dovute al Covid

15 GIU 2021

BASTA CON FAST&FURIOUS

Possibile fine per la saga?

15 GIU 2021

MICHELLE, UNA NONNA COMMOSSA

Davanti a sua figlia scoppia a piangere...

15 GIU 2021

CONCORSO VIGILI DEL FUOCO: N. 314 ISPETTORI ANTINCENDI

Per poter partecipare al concorso per Vigili del Fuoco, è necessaria la laurea nell’ambito di ingegneria o architettura.