Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I 40 ANNI DI CIOE'

Immagine dell'articolo

Era il 7 ottobre 1980 quando, nelle edicole di tutta Italia, faceva la sua comparsa per la prima volta una rivista che ha contribuito ad arricchire le giornate di milioni di ragazze e ragazzi: “Cioè”, la rivista tascabile edita da Panini Magazines.

Per celebrare questo  particolare compleanno, lo scorso 23 Ottobre  è  arrivato in edicola  un numero speciale,  il 1902esimo. Una rivista  interamente dedicata agli anni '80, una vera e propria "macchina del tempo" costruita sull'immenso archivio della testata. Che ripercorre la storia del costume e del pop attraverso le rubriche e le copertine storiche. I record di Cioè sono tanti, e hanno fatto la storia. La prima rivista a rivolgersi a un pubblico giovane, prevalentemente femminile e la prima a mettere un gadget a corredo (al debutto, una gommina per cancellare a forma di cuore); la prima rivista a proporre ai suoi lettori la copertina adesiva, che i lettori potevano staccare e usare per abbellire il diario o l'agenda scolastica; la prima rivista ad inserire un poster di grandi dimensioni che ha immortalato le più grandi star dello spettacolo, ricoprendo i muri e gli armadi delle camerette di migliaia di adolescenti.

Le copertine storiche, hanno visto avvicendare  i più grandi personaggi dello spettacolo italiano e internazionale: da Franco Gasparri (protagonista della primissima copertina) a Miguel Bosè, Simon Le Bon e i Duran Duran, Renato Zero, Spandau Ballet, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e George Michael.
Un percorso narrativo per immagini, dei Mitici anni '80 e delle sue rivoluzioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche. Interviste e reportage pubblicati in quegli anni che regalano brividi di nostalgia alle ragazze ormai cinquantenni.

25/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.