Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I 40 ANNI DI CIOE'

Immagine dell'articolo

Era il 7 ottobre 1980 quando, nelle edicole di tutta Italia, faceva la sua comparsa per la prima volta una rivista che ha contribuito ad arricchire le giornate di milioni di ragazze e ragazzi: “Cioè”, la rivista tascabile edita da Panini Magazines.

Per celebrare questo  particolare compleanno, lo scorso 23 Ottobre  è  arrivato in edicola  un numero speciale,  il 1902esimo. Una rivista  interamente dedicata agli anni '80, una vera e propria "macchina del tempo" costruita sull'immenso archivio della testata. Che ripercorre la storia del costume e del pop attraverso le rubriche e le copertine storiche. I record di Cioè sono tanti, e hanno fatto la storia. La prima rivista a rivolgersi a un pubblico giovane, prevalentemente femminile e la prima a mettere un gadget a corredo (al debutto, una gommina per cancellare a forma di cuore); la prima rivista a proporre ai suoi lettori la copertina adesiva, che i lettori potevano staccare e usare per abbellire il diario o l'agenda scolastica; la prima rivista ad inserire un poster di grandi dimensioni che ha immortalato le più grandi star dello spettacolo, ricoprendo i muri e gli armadi delle camerette di migliaia di adolescenti.

Le copertine storiche, hanno visto avvicendare  i più grandi personaggi dello spettacolo italiano e internazionale: da Franco Gasparri (protagonista della primissima copertina) a Miguel Bosè, Simon Le Bon e i Duran Duran, Renato Zero, Spandau Ballet, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e George Michael.
Un percorso narrativo per immagini, dei Mitici anni '80 e delle sue rivoluzioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche. Interviste e reportage pubblicati in quegli anni che regalano brividi di nostalgia alle ragazze ormai cinquantenni.

25/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI