Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RAPPORTO GIOVANI 2020

Immagine dell'articolo

Edito da  “il Mulino”, è arrivato nelle librerie nei primi di dicembre, la pubblicazione  Rapporto Giovani 2020, racconta la condizione giovanile in  Italia. Giunto alla settima edizione l’indagine sulla condizione delle nuove generazioni in Italia a cui ha dato inizio l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori nel 2012, in collaborazione con il Laboratorio di Statistica dell’Università Cattolica e di Ipsos srl, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, è quella del presente, nelle sue molteplici sfaccettature.

Il Rapporto Giovani 2020 presenta un bilancio sulla condizione giovanile e sulle dinamiche dell’ultimo decennio, con particolare attenzione alle diseguaglianze che si intrecciano con la questione generazionale, ma approfondisce anche alcuni aspetti cruciali delle prospettive dei giovani spaziando in ogni sua espressione dal lavoro, all’impatto dell’innovazione tecnologica, dei temi ambientali, della partecipazione sociale e politica, dei consumi culturali.

Nello scenario post pandemico si apre il terzo decennio del XXI secolo e L’Italia, in questo primo tratto, ha mostrato di non poter dare alle nuove generazioni l’occasione di contribuire in modo qualificato ai processi di crescita e di realizzare in modo pieno i propri progetti di vita.  I segnali positivi non mancano e la voglia di rilancio è presente in molte componenti della società e in molti settori dell’economia. Speriamo possano, questi segnali, essere considerati come anticipatori del percorso che l’Italia saprà intraprendere nel nuovo decennio.

 

20/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 FEB 2021

IL MILAN ASSUME GIOVANI VOLENTEROSI E PREPARATI

Una opportunità per coniugare una propria passione col lavoro

27 FEB 2021

TWITTER:IN ARRIVO NOVITA’

Molte le novità ma, per il momento, ne sono trapelate solo due, l’introduzione dei Super Follow e delle Community.

26 FEB 2021

EYEWEAR BY CHIARA FERRAGNI

L’8 marzo verrà presentata la prima collezione di occhiali da sole firmati dalla famosa influencer.

26 FEB 2021

ALOPECIA GIOVANILE

Un ragazzo su 5 in prevalenza maschi, intorno ai 20 anni cominciano a soffrired di problemi di calvizia

26 FEB 2021

FACEBOOK: QUALI SONO I SUOI OBIETTIVI?

Svelate le strategie del social che piace ai giovani e non solo

26 FEB 2021

LADY GAGA DISPERATA

Ecco cosa è successo a Los Angeles