Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BAMBINI E ADOLESCENTI: LA SALUTE MENTALE COME PRIORITÀ NAZIONALE

Immagine dell'articolo

Durante il 17° Seminario Internazionale di Formazione in Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, promosso dalla Fondazione Child e Telefono Azzurro, sono emersi dati preoccupanti sulla salute mentale dei giovani in Italia e in Europa. Si stima che 1 ragazzo su 5 in Italia si senta in ansia, mentre la vergogna impedisce a 1 su 3 di chiedere aiuto ad esperti di salute mentale. Questi dati non sono soltanto numeri, ma rappresentano la realtà quotidiana di molti giovani che lottano con disturbi come depressione, ansia e comportamenti problematici.

Ernesto Caffo, presidente della Fondazione Child, ha sottolineato l'importanza di ascoltare le voci dei bambini e degli adolescenti per rispondere in modo adeguato alle loro esigenze di salute mentale. La comunicazione efficace è fondamentale per instaurare fiducia e apertura, creando così un ambiente favorevole a un supporto e a un intervento efficace.

La situazione non riguarda solo l'Italia ma coinvolge l'intera Europa, con 9 milioni di adolescenti alle prese con problemi simili. È essenziale agire su scala internazionale, condividendo conoscenze e riflessioni tra esperti per mettere in atto azioni concrete volte a migliorare la salute mentale dei giovani.

Il Ministero della Salute italiano ha riconosciuto l'urgenza di intervenire su questa emergenza. Alberto Siracusano, direttore del tavolo tecnico sulla Salute Mentale del ministero della Salute, ha sottolineato la necessità di un intervento che vada oltre il settore sanitario, coinvolgendo anche l'ambito sociale. Il ministero si impegna ad assumersi la responsabilità di affrontare i problemi di salute mentale dei bambini e degli adolescenti, promuovendo la ricerca e la creazione di nuove conoscenze in questo campo.

È chiaro che la salute mentale dei giovani è una priorità nazionale che richiede un impegno concreto e coordinato da parte di tutte le istituzioni coinvolte. È necessario agire ora per garantire un futuro migliore per le generazioni future, in cui la salute mentale sia tutelata e promossa con la stessa attenzione dedicata alla salute fisica.

09/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.