Quotidiano Giovani

Logo del Quotidiano Giovani
Di Tutto Un Po'

Dieta: le cattive abitudini alimentari che fanno male alla tua salute

Immagine dell'articolo

Elimina dalla dieta queste cattive abitudini alimentari e migliora la tua salute

Se inizi una dieta poco prima dell’arrivo dell’estate stai attento, perchè potrebbe rivelarsi una scelta piuttosto azzardata. Il rischio è quello di mettere a repentaglio la tua salute facendo delle scelte sbagliate che nel breve periodo potrebbero trasformarsi in delle vere e proprie cattive abitudini alimentari.

E non parlo di banali errori nei quali incappa anche chi segue un regime alimentare corretto. Come ad esempio potrebbe essere quello di bere poca acqua. O arrivare ai pasti principali affamato e mangiare troppo velocemente. Ma di “trucchi” utilizzati per perdere peso nel minor tempo possibile e avere così l’illusione di presentarsi in forma alla prova costume.

Vediamo nel dettaglio, quali sono le principali cattive abitudini alimentari da evitare per avere una dieta equilibrata e migliorare la tua salute.

Eliminare i carboidrati

Una delle cattive abitudini alimentari di chi si mette a dieta è proprio quella di togliere dalla tavola i carboidrati. La motivazione è presto detta: si registra una maggiore perdita di peso e in minor tempo. Ma quello che in molti non sanno però, è che così facendo non si elimina il grasso in eccesso, bensì acqua!

Quindi, non devi assolutamente rinunciare alla preziosa fonte di energia data dai carboidrati. Sono fondamentali in una corretta alimentazione e anzi, fanno bene alla tua salute in quanto risultano essere di primaria importanza per il corretto funzionamento dell’intero sistema nervoso centrale.

Piuttosto occorre regolarizzarne il consumo e magari distribuire le quantità più elevate tra colazione e pranzo.

Detto questo, non fa meglio invece chi decide di mettersi a dieta e saltare almeno un pasto al giorno.

Saltare i pasti

Tra le cattive abitudini alimentari rientra anche quella di saltare i pasti. Questa pratica, oltre a non farti perdere peso (alla lunga si rischia di ingrassare), fa molto male alla salute.

In particolare, se salti la colazione. Gli effetti negativi nell’organismo sono molteplici:

·         Stanchezza;

·         Aumento alla predisposizione ad alcune malattie;

·         Rallentamento del metabolismo;

·         Disordini alimentari;

·         Malnutrizione;

Al contrario, se fai regolarmente colazione con alimenti sani accelleri il metabolismo e aumenti il potere del cervello.

Ma cosa succede se invece mantieni un regime alimentare corretto per sei giorni alla settimana e ti concedi un solo giorno di abbuffate?

Il giorno dell’imbroglione

Meglio conosciuto con il nome di “The Cheat Day” (in italiano, “il giorno dell’imbroglione”) consiste nel seguire una dieta molto rigida per sei giorni alla settimana. Poi per un solo giorno, si può mangiare qualsiasi cosa.

A meno che non sei un atleta professionista bisognoso di accellerare il tuo metabolismo, dobbiamo includere anche questa pratica tra le cattive abitudini alimentari da evitare.

Infatti, passare un intero giorno a mangiare tutto quello che hai desiderato negli altri, ti fa solo ingrassare e non è per niente salutare. Quindi, dì no al “Cheat Day!”

Ricapitolando: non escludere dalla tua dieta i carboidrati, consuma tutti i pasti necessari e mangia, nella giusta quantità, cibi sani ogni giorno della settimana.

Tutto questo però, non basta. Vediamo il perché, con l’ultimo consiglio sulle cattive abitudini alimentari da evitare.

Mangiare gli stessi cibi

Se vuoi avere un giusto apporto di nutrienti, devi imparare a variare i cibi. Quindi, non essere monotono e cambia spesso i tipi di frutta e verdura (meglio se di stagione), le farine e le fonti di proteine (in particolare carne e pesce).

Variare la scelta degli alimenti, ti permette di abbassare il rischio di sviluppare il diabete e le allergie alimentari.

Poi, se prendi la buona abitudine di leggere le etichette dei prodotti e scegliere quelli stagionali (meglio se a chilometro zero), allora puoi far si che i tuoi pasti siano anche più piacevoli e sani.

Adesso che sai quali sono le cattive abitudini alimentari da evitare, ti auguro buon appetito!

Di Tutto Un Po' | di | 24/06/2019


Condividi con

COMMENTI
Nessun commento presente