Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TAMPONI E FESTIVITA’ : QUALE FUTURO

Immagine dell'articolo

Le festività natalizie si stanno avvicinando e ormai siamo arrivati al punto di valutare ogni prospettiva sanitaria per poter trascorrere Natale e Capodanno con i nostri amici e parenti.

Una nuova proposta ci viene incontro come ultima speranza per non costringerci a passare in solitudini le festività natalizie: il tampone rapido. I test rapidi sono stati istituiti per poter ovviare al problema del grande numero di persone che ogni giorno richiede il tampone classico, ma sicuramente non hanno la  stessa attendibilità.

Questo è dunque un tampone con risultato semi immediato con il quale, nel giro di 10-30 minuti, si riesce a stabilire la positività o la negatività al Virus COVID-19. L’attendibilità del test si porta ad una percentuale del 70-80% che varia a seconda del numero di contatti che si hanno prima e dopo il tampone; se si risulta negativi al tampone non si può fornire alla persona interessata la sicurezza che già dall’ora successiva non si possa essere portatori del Virus in quanto si potrebbe essere stati contagiati poco prima di effettuare il test oppure dopo aver ottenuto il risultato. In ogni caso il test rapido lascia un 15-20% di probabilità ai falsi positivi che dovranno a loro volta essere confermati con un tampone completo. Il tampone rapido è stato approvato per essere distribuito all’interno delle farmacie ad un costo che varia a seconda della regione nel quale lo si acquista, in alcune aree il servizio ha un costo inferiore rispetto a quello del tampone classico ed in altre, come in Emilia-Romagna, il servizio è completamente gratuito.

La tecnologia del tampone rapido, qualora venisse messa a punto simboleggerebbe non solo una conquista nella lotta contro il COVID-19 ma anche una speranza per queste festività che si fanno sempre più prossime. E se proprio non si riesce a rinunciare a feste con amici e parenti si potrebbe optare per sottoporre tutti i commensali al tampone rapido prima di incotrarsi, in modo da stare più tranquilli! Bisogna essere fiduciosi e continuare a sperare che i nostri medici trovino un modo per salvare il Natale!

30/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura