Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCUOLA E CONTAGI

Immagine dell'articolo

E dopo mesi, in cui gli italiani sono stati continuamente rassicurati sulla sicurezza nelle scuole, definiti come i luoghi più sicuri, dove tutte le misure per limitare i contagi venivano attuate e funzionavano in maniera eccellente, si scoprono che ci sono stati dei problemi.

I dati ufficiali che venivano pubblicati, quasi mai menzionavano le continue chiusure di sezioni e addirittura dei plessi scolastici, ma adesso una ricerca effettuata in Piemonte, ha finalmente dimostrato che ciò che ci è stato raccontato fino ad oggi, non corrisponde a verità.

In Piemonte dopo aver acquisito i dati dei contagi relativi alle scuole della propria regione, è stata fatta un’analisi nel tentativo di comprendere quale sia l’incidenza della diffusione del Covi-19 e quali norme applicare in futuro, per limitare la crescita della curva epidemiologica. Sono state analizzate tutte le scuole, di ogni ordine e grado: nidi, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

La ricerca ha dimostrato che i contagi nella scuola superiore sono diminuiti, tornando ai livelli del resto della popolazione, da quando è stata introdotta la didattica a distanza. Nelle scuole primarie e di primo grado, è stato evidenziato che dal 2 novembre, giorno in cui sono state introdotte nuove misure restrittive, si è verificata una lieve diminuzione dell’incidenza ma decisamente insoddisfacente per far tornare i valori ai livelli di sicurezza.

Il dato più preoccupante in assoluto di tutti è quello relativo alle scuole dell’infanzia, dove i contagi hanno toccato il 350% in più, rispetto al resto della popolazione piemontese. Ciò significa che, circa l’undici per cento di tutto il personale che opera all’interno della scuola dell’infanzia, si è infettato.

10/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

NELLA CUPOLA DI BRUNELLESCHI CON LA REALTÀ VIRTUALE

Un viaggio nel Rinascimento come non l'hai mai visto

10 LUG 2025

BOICOTTARE L’ORALE? SI RISCHIA LA BOCCIATURA: PARLA IL MINISTRO VALDITARA

Due studenti decidono di non sostenere l’orale della Maturità e scoppia la polemica. Il Ministro dell’Istruzione annuncia: “Chi boicotta sarà bocciato”

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI: STORIA DI UN SIMBOLO INTRAMONTABILE DELL’ESTATE

Dal coraggio del 1946 all’icona pop di oggi, il due pezzi che ha fatto la rivoluzione

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami