Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SERVIZIO CIVILE: AL VIA IL BANDO DI SELEZIONE

Immagine dell'articolo

Anche quest’anno è uscito, sia sulla Gazzetta Ufficiale che sui siti istituzionali del Dipartimento per le Politiche giovanili, il nuovo bando nazionale per prestare il Servizio civile universale, Scu, rivolto ai giovani, italiani e stranieri residenti in Italia con età compresa tra i 18 e 28 anni. “Il servizio civile consiste nel decidere di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana.”

 I volontari che decideranno di prestare servizio, si impegneranno per un periodo che va dagli 8 ai 12 mesi, per circa 25 ore settimanali e avranno una retribuzione di 439,50 euro al mese. In più, avranno diritto ad un’assicurazione sanitaria e le competenze acquisite verranno riconosciute, giunti al termine. Per presentare la propria candidatura, i volontari italiani dovranno necessariamente essere in possesso dello Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale, mentre quelli stranieri, dovranno richiedere specifiche credenziali al Dipartimento.

Le domande dovranno essere inviate direttamente sulla piattaforma Domanda on Line, DOL, e una volta entrati, i giovani potranno scegliere un solo progetto per cui candidarsi. Nel caso si cambiasse idea, i candidati dovranno annullare la domanda precedente e presentarne una nuova entro l’8 febbraio. Quest’anno, per coloro che a causa della pandemia non hanno potuto concludere il percorso iniziato lo scorso anno, avranno la possibilità di presentare nuovamente la domanda, anche se superati i 29 anni. Chi avesse compiuto 30 anni, sarà escluso.

24/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!