Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BOXING DAY, L’ANTICA FESTIVITA’ INGLESE

Immagine dell'articolo

Chissà in quanti conosceranno il Boxing Day, eppure, anche se in Italia è una festa poco conosciuta, è molto popolare soprattutto nei 54 Stati indipendenti facenti parte del Commonwealth. Il “giorno della scatola”, diffuso maggiormente nel Regno Unito, nei paesi in cui prevale la religione cristiana si festeggia il 26 dicembre, mentre in quelli ortodossi, si celebra il 27. In principio, lo spirito della festa era quello di donare dei regali alle persone meno fortunate della società.

L’origine del nome non è ben chiara, in quanto alcuni ritengono che sia dovuta alle cassette, appunto box, che durante le feste natalizie, venivano poste davanti alle Chiese per chiedere le offerte da destinare alle persone più disagiate, venendo poi ridistribuite nella giornata di Santo Stefano. Altri invece ritengono che, il nome risalga al diciannovesimo secolo, quando i ricchi signori inglesi tramite delle scatole, consegnavano ai poveri i regali, i soldi o il cibo avanzato dal pranzo di Natale.

Per le persone meno agiate, il 26 dicembre era davvero una festa perché, oltre a ricevere tanti doni, potevano godere anche di una giornata di riposo. Per celebrare appieno questa occasione, iniziarono ad istituire tante manifestazioni, soprattutto sportive che, ancora oggi, sono organizzate e molto seguite, come le corse dei cavalli, le partite di rugby e la caccia alla volpe. Gli amanti del calcio sicuramente sapranno che tutt’oggi in Inghilterra, nel giorno di Santo Stefano si gioca il Boxing Day della Premier League.

La prima partita di calcio del Boxing Day, secondo la storia, risale al 1860 e per far comprendere quanto sia importante per gli inglesi festeggiare questa ricorrenza, si racconta che il 26 dicembre del 1914, durante la Prima guerra mondiale, venne disputata una partita tra gli inglesi e i tedeschi, passata alla storia come “Tregua di Natale”. Anche se la tradizione sportiva è ben salda, lo spirito della festa si è decisamente perduto, trasformandosi in un ulteriore giorno in cui gli inglesi si dedicano allo shopping, per approfittare dei tanti sconti che vengono praticati proprio in questa giornata.

26/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa