Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL BOXING DAY, L’ANTICA FESTIVITA’ INGLESE

Immagine dell'articolo

Chissà in quanti conosceranno il Boxing Day, eppure, anche se in Italia è una festa poco conosciuta, è molto popolare soprattutto nei 54 Stati indipendenti facenti parte del Commonwealth. Il “giorno della scatola”, diffuso maggiormente nel Regno Unito, nei paesi in cui prevale la religione cristiana si festeggia il 26 dicembre, mentre in quelli ortodossi, si celebra il 27. In principio, lo spirito della festa era quello di donare dei regali alle persone meno fortunate della società.

L’origine del nome non è ben chiara, in quanto alcuni ritengono che sia dovuta alle cassette, appunto box, che durante le feste natalizie, venivano poste davanti alle Chiese per chiedere le offerte da destinare alle persone più disagiate, venendo poi ridistribuite nella giornata di Santo Stefano. Altri invece ritengono che, il nome risalga al diciannovesimo secolo, quando i ricchi signori inglesi tramite delle scatole, consegnavano ai poveri i regali, i soldi o il cibo avanzato dal pranzo di Natale.

Per le persone meno agiate, il 26 dicembre era davvero una festa perché, oltre a ricevere tanti doni, potevano godere anche di una giornata di riposo. Per celebrare appieno questa occasione, iniziarono ad istituire tante manifestazioni, soprattutto sportive che, ancora oggi, sono organizzate e molto seguite, come le corse dei cavalli, le partite di rugby e la caccia alla volpe. Gli amanti del calcio sicuramente sapranno che tutt’oggi in Inghilterra, nel giorno di Santo Stefano si gioca il Boxing Day della Premier League.

La prima partita di calcio del Boxing Day, secondo la storia, risale al 1860 e per far comprendere quanto sia importante per gli inglesi festeggiare questa ricorrenza, si racconta che il 26 dicembre del 1914, durante la Prima guerra mondiale, venne disputata una partita tra gli inglesi e i tedeschi, passata alla storia come “Tregua di Natale”. Anche se la tradizione sportiva è ben salda, lo spirito della festa si è decisamente perduto, trasformandosi in un ulteriore giorno in cui gli inglesi si dedicano allo shopping, per approfittare dei tanti sconti che vengono praticati proprio in questa giornata.

26/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile

21 APR 2024

NUOVI TERMINI "GREEN" NELL'EDIZIONE 2024 DELLO ZINGARELLI

Comprendere il Futuro del Nostro Pianeta

21 APR 2024

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE

L'ATTRAZIONE DEL BUIO" DI LUIGI OMAR MARTINUZZI: TRA THRILLER E LEGGE DELL'ATTRAZIONE

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi