Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROFESSIONE MUSICISTA

Immagine dell'articolo

In questo mondo e soprattutto nell'Italia che da decenni vede nelle sue finanziarie tagli drastici nella  Cultura, c'è ancora posto per i musicisti? Possono ancora i  diplomati dei conservatori sperare in un futuro professionale?

La carriera professionale di un musico comincia  talvolta ancora nel corso degli studi, e in molti casi quello che si è intrapreso lo si porta avanti anche a titoli conseguiti. Si presenta come libera professione e non aspira per niente alle certezze dello stipendio degli impiegati; una buona parte dei nostri diplomati confluisce nel settore della formazione,  mentre una percentuale più limitata svolge una vera e propria attività di performance artistica.

I redditi sono piuttosto bassi, la stabilità lavorativa  è difficile da ottenere, ma la qualifica maggiore dei titoli fa crescere le percentuali occupazionali, in particolare indirizzare la propria specializzazione verso settori più specifici e più richiesti, oltre che aumentare la performance del proprio curriculum vitae,  fornisce  possibilità lavorative più stabili.

Conta molto l’iniziativa personale, la capacità di gestire la propria libera attività e anche se possibile la capacità di saper organizzare in ambito artistico la propria  figura di musicista.

10/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

L’IA È SUPER SMART, MA INQUINA (QUASI) COME 10 MILIONI DI AUTO

Il lato oscuro dell’Intelligenza artificiale

09 GEN 2026

SINNER VS ALCARAZ, LO SHOW È SERVITO

“Un doppio insieme? Perché no…”

09 GEN 2026

CRANS-MONTANA, DOPO LA NOTTE DI CAPODANNO: ARRESTATO IL PROPRIETARIO DEL LOCALE

I giovani chiedono verità

05 GEN 2026

BEFANA SOTTO LA PIOGGIA E NEVE

Freddo e maltempo in Italia e in Europa

05 GEN 2026

ABBRACCI, DOLORE E LACRIME: L’ITALIA SALUTA LE VITTIME DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA

Un nuovo anno iniziato in lacrime

30 DIC 2025

INFLUENZA K: IL VIRUS CHE STA METTENDO A LETTO L’ITALIA

Perché conviene stare attenti durante le feste di Natale