Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCO BATTIATO CI LASCIA CON UN' EREDITA' MUSICALE STRAORDINARIA

Immagine dell'articolo

Il mondo della cultura è in lutto per la morte del Maestro Franco Battiato, scomparso all’età di 76 anni ma già lontano dalle scene da diverso tempo per importanti e mai precisati problemi di salute. Il cantautore si è spento a Milo, vicino Catania, nella sua bellissima abitazione ai piedi dell’Etna, dove si era ormai ritirato dal 2019 per una presunta forma di Alzheimer, per la quale in verità non si è mai saputo nulla di certo, data l’impenetrabile riservatezza con la quale la sua famiglia ha sempre gestito ogni informazione sulla sua malattia.

Franco Battiato è stato un artista assolutamente straordinario, eclettico e sempre pronto ad esplorare nuove dimensioni artistiche, ci lascia infatti un variegato e articolatissimo patrimonio musicale che spazia in maniera assolutamente originale dal progressive all’elettronica, fino alla musica classica ed alla lirica. Si è inoltre misurato in diverse occasioni anche con la grande canzone d’autore, reinterpretandola e rinnovandola in maniera assolutamente indimenticabile.

Occorre ricordare che il Maestro siciliano, oltre che grande musicista e compositore, è stato anche uno scrittore, un regista e un prolifico pittore, senza dimenticare la sua grandissima passione per gli studi esoterici e filosofici e le sue ricerche sulla meditazione, attività che praticava quotidianamente con grande dedizione.

19/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa