Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SOTTILE LINEA RUSSA

Immagine dell'articolo

Un bellissimo film di guerra era intitolato "La sottile linea rossa", proprio per delineare e demarcare quella linea invisibile e sottilissima che per un soldato impegnato nella seconda guerra mondiale nel Pacifico delimitava il giusto dal non giusto, il senso dal non senso. Oggi questa linea invisibile esiste ancora e si amplia giorno dopo giorno, guardare i profughi ucraini trascinarsi verso la speranza della salvezza camminando per giorni, tentando di prendere un bus, un treno, un mezzo di fortuna con il quale mettersi in salvo e mettere in salvo i loro figli dalla follia della guerra, erano immagini che non avremmo mai più voluto vedere mai più. Non esiste giusto o sbagliato, esiste solo sofferenza, crudeltà, perdita di senso di tutto, intorno ad un mondo che si muove troppo lentamente e che accetta silenzioso nell'ennesima guerra. Guardare bambini accennare un sorriso, genitori stanchi tenerli per mano mi riporta al film capolavoro di Roberto Benigni e allora non posso non sciogliermi in un pianto pensando a come degli adulti privi di buonsenso possano rovinare la vita di cosi tanti bambini innocenti e privi di colpe. Resta una speranza che si affievolisce giorno dopo giorno, la speranza del sole dopo la tempesta, la speranza che finisca tutto e torni il sereno il prima possibile. E infine davanti a tutto questo una so,a domanda:-" Davvero l'essere umano ha così poca memoria?" 

06/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa