Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISS: ‘LA SOYUZ MS-23’ È TORNATA SULLA TERRA

Immagine dell'articolo

La capsula russa Soyuz Ms-23, il 27 settembre, è atterrata in Kazakistan intorno alle 13: 15, riportando sulla Terra tre astronauti: Sergei Prokopyev e Dmitri Petelin, dell’agenzia spaziale russa ‘Roscosmos’, e Frank Rubio della Nasa, dopo aver trascorso 371 giorni sulla ‘ISS’, la Stazione Spaziale Internazionale.

Rubio, al suo primo volo, segna il record assoluto di giorni continuativi nello spazio per un cosmonauta statunitense, toccato in precedenza da Mark Vande Hei con 355 giorni, nel 2021. Inizialmente, i tre scienziati sarebbero dovuti rimanere in orbita solo sei mesi ma, a causa di guasto al sistema di raffreddamento della Soyuz Ms-22, risalente a dicembre 2022, la permanenza nello spazio si è praticamente raddoppiata.

I tre astronauti vennero lanciati il 21 settembre del 2022 per dare il cambio ai membri della missione Soyuz MS-21, partiti nel marzo dello stesso anno. Intanto, prima di ripartire in direzione della Terra, il comandante russo uscente Sergey Prokopyev ha consegnato la chiave simbolica dell’Iss all’astronauta danese Andreas Mogensen dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea, essendo stato nominato nuovo comandate della Stazione Spaziale Internazionale.

30/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa