Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SERIE EVENTO "LEONARDO"

Immagine dell'articolo

Da alcuni giorni è volta al termine la serie evento trasmessa dalla Rai “Leonardo”, sull’immortale Leonardo Da Vinci. La serie tv che vede nei panni di Leonardo Aidan Turner e Matilda De Angelis nelle vesti di Caterina Da Cremona, la musa dell’artista, è stata creata da Frank Spotniz e Stephen Tompson. La storia prende atto dalle investigazioni che svolge Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore, in merito all’accusa di omicidio di Caterina Da Cremona rivolta al celebre artista e si sviluppa attraverso i racconti del passato di Leonardo a partire dal suo apprendistato nella Bottega del Verrocchio.

La serie tocca diversi temi come la presunta omosessualità di Leonardo che non essendo accettata nell’epoca cinquecentesca rischia di mettere a repentaglio la reputazione dell’artista;il rapporto padre figlio è un altro dei temi che attraversa questa storia in modo meno preponderante ma non per questo meno degno di nota, anzi aiuta a comprendere meglio alcune delle fragilità dell’artista. Tuttavia il tema che più di tutti percorre questa trama è l’amore che lega Leonardo e Caterina, un amore privo di sessualità ma non per questo meno profondo: Caterina è per Leonardo non solo una musa e un’amica, per lui è “un enigma come il cielo, lei era l’amore”.

Non vengono trascurati nemmeno i riferimenti ad alcune delle sue opere più celebri come “L’Ultima Cena” e “La Gioconda” e vi è anche un approfondimento del rapporto che Leonardo aveva con un altro artista del tempo, Michelangelo. Questa serie delinea una figura fortemente poliedrica, di cui alcuni aspetti sono ovviamente romanzati, e cerca di fare luce su una personalità che non è stata solamente un celebre artista ma qualcosa di molto più misterioso e affascinante. La serie ha ottenuto un grande successo e sui media già si ipotizza un sequel.

19/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 MAG 2021

PARTE IL GIRO ED E' SUBITO TOP GANNA

Il Giro d’Italia comincia con una doppietta italiana

09 MAG 2021

DDL ZAN: OTTOMILA PERSONE IN PIAZZA A MILANO CHIEDONO CHE DIVENTI LEGGE

Il disegno di legge, presentato in Parlamento, è stato votato positivamente dalla Camera ma è fermo in Senato. I cittadini, scesi ieri in piazza a Milano, reclamano che venga approvato.

08 MAG 2021

“LOL, CHI RIDE È FUORI 2”

Al momento sono stati riconfermati solo i due conduttori, Mara Maionchi e Fedez, mentre sarà una sorpresa quando verrà trasmessa e chi comporrà la nuova squadra di comici, della seconda edizione.

08 MAG 2021

IL MOTORINO NON ATTRAE PIU' GLI ADOLESCENTI

La smania della macchinetta

07 MAG 2021

BORSA DI PLASTICA DA COLLECTION

Nuovo gadget fashion per l'estate firmato Ferragni

07 MAG 2021

SUCCESSO DELLA SWITCH

Spopola la console Nintendo