Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL 28 MAGGIO IL CORSO “ADOLESCENTI E SOCIAL MEDIA” DELLA FONDAZIONE 13 DICEMBRE

Immagine dell'articolo

La generazione Z, i nati tra il 1995 e il 2010, adora Tik Tok, social dinamico, creativo e divertente, ma non esente da insidie e pericoli. I contenuti di questa piattaforma, a differenza di altri social come Facebook (maggiormente contenuti scritti) e Instagram (maggiormente contenuti visivi come immagini e foto), predilige contenuti video dalla durata di pochissimi secondi, che stanno letteralmente spopolando tra i giovanissimi. A questi brevi video viene aggiunta musica, qualche filtro e qualche altra funzione, ed il gioco è fatto: il contenuto sarà virale in pochissimo tempo. Tik Tok conta più di 800 milioni di utenti in tutto il mondo, e una percentuale molto alta di essi sono adolescenti, dunque è importante non sottovalutare l'importanza di questa piattaforma soprattutto poiché, se da un lato è una vera e propria piazza virtuale in cui fare community e in cui relazionarsi ed incontrare il gruppo di pari, dall'altro non sempre veicola messaggi sani ed educativi (basti pensare ai tanti video pro-anoressia, in cui vengono divulgati suggerimenti su come perdere peso). 

Il webinar, rivolto a professionisti, educatori e genitori, tenuto dalla Psicologa Maria Maddalena Campanile, ha l'obiettivo di informare circa l'uso, responsabile, di queste piattaforme e di comprenderne dinamiche e motivazioni. Dopo aver trattato, attraverso una chiave di lettura psicologica ciò che gli adolescenti cercano nei social network, verranno presi in considerazione due aspetti importanti di questo social: le sottoculture o meglio le aesthetics, ovvero un nuovo modo di esprimersi e identificarsi con un preciso stile (in cui rientra il gusto letterario e musicale, la moda, il make-up ecc) e le ormai note (anche a causa di spiacevoli fatti di cronaca) challenge, un fenomeno pericoloso e preoccupante che sta prendendo piede nei giovanissimi, ovvero sfide a volte estreme riguardante la resistenza fisica, la sfera sessuale, l'aspetto fisico fino ad arrivare a gesti estremi come il suicidio. 

Nell'ultima parte del webinar ci concentreremo su suggerimenti utili, strategie per un uso responsabile della piattaforma ed indicazioni utili per i genitori di questi adolescenti alla ricerca e scoperta di sé.

25/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura