Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MUSEI DELLA CAPITALE

Immagine dell'articolo

Alla fine di aprile il governo ha dato il via libera alla riapertura dei musei i quali sono stati tra le attività rimaste chiuse a lungo a causa del covid. La città di Roma è ricca di musei da visitare ed il programma dell’estate/autunno 2021 propone molteplici e svariate possibilità.

Riaprono i luoghi storici come i Musei Capitolini, i Musei dei Fori Imperiali ed il Museo dell’Ara Pacis. Tra le altre aperture dei musei del circuito si annoverano anche la Galleria d’Arte moderna, i Musei di villa Torlonia, il Museo delle Mura e la villa di Massenzio che tornano ad accogliere i visitatori con le collezioni permanenti ed alcune mostre prorogate per l’emergenza sanitaria.

Si può ricominciare a visitare anche l’area archeologica di Circo Massimo al cui interno è disponibile il Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio dell’antichità.Tuttavia accanto ai must to visit ci sono moltissime novità come l’esposizione Colori dei Romani, I mosaici delle collezioni capitoline, progetto che mostra la selezione di alcuni mosaici pavimentali e parietali di grande valore.

Per gli amanti delle fotografie potrebbero essere interessanti le due mostre Chiamala Roma, Fotografie di Sandro Becchetti 1968-2013 e Luciano D’Alessandro, L’ultimo idealista entrambe visitabili al museo di Roma. Il 2021 è anche l’anno di alcune importanti ricorrenze come i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale e i duecento anni dalla morte di Napoleone a Sant’Elena e per queste due occasioni sono state allestite una mostra a Palazzo Braschi intitolata Nascita di una Capitale mentre il museo Napoleonico ospita la mostra Napoleone, ultimo atto.

Dunque Roma non delude mai e regala diverse proposte per tutti i gusti che si possono consultare ulteriormente sul sito www.museiincomuneroma.it e su tutti i canali social di Roma Cultura.

 

24/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

NORRIS FIRMA LA POLE DELLA GARA SPRINT AL GP DELLA CINA

Le Ferrari si piazzano rispettivamente quarto e settimo

19 APR 2024

LA MIOPIA TRA I GIOVANI

Quando lo Studio Colpisce gli Occhi

18 APR 2024

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

GLI INGREDIENTI GIUSTI PER LA FESTA A TEMA PERFETTA!

18 APR 2024

MARINA BRAMBILLA LA PRIMA RETTRICE DONNA DI UN ATENEO ITALIANO

La Statale di Milano fa storia

18 APR 2024

INTELLIGENCE ITALIANA IN CERCA DI GIOVANI TALENTI

Ecco il bando per esperti

17 APR 2024

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI

LIBRI DA LEGGERE: "IL GIOCO DEGLI DEI" DI ENRICO PASSERI