Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI EFFETTI POSITIVI DEL CIOCCOLATO

Immagine dell'articolo

La scienza non mente: se ti piace il cioccolato, potresti scoprire ed approfittare di diversi benefici per la salute che proprio il cioccolato possiede: dal miglioramento dell'umore fino ad un ridotto rischio di ictus.
Prima d'iniziare a consumare chili di cioccolato è però bene chiarire un aspetto fondamentale: parliamo di cioccolato fondente, almeno al 72%. Altrimenti gli zuccheri sarebbero troppo e l'effetto ottenuto sarebbe quello di aumentare di peso.

Il cioccolato fondente riduca la quantità di colesterolo che si deposita nelle arterie. Uno studio effettuato su 470 uomini anziani ha rilevato che il cacao riduce il rischio di morte cardiovascolare del 50% su un periodo di 15 anni.

È stato dimostrato che i flavonoidi presenti nel cacao si traducono in una pelle più liscia e soda che ha mostrato anche una migliore resistenza ai danni causati dal sole. I flavonoidi aiutano anche a combattere il cancro della pelle. Un modo semplice per raccogliere questi benefici senza troppe calorie è aggiungere un cucchiaino di cacao in polvere al caffè del mattino.

Inoltre contiene anche caffeina e teobromina, stimolanti che possono responsabili di un aumento a breve termine delle funzioni cerebrali.

Aumenta le endorfine, cioè quelle sostanze chimiche nel cervello responsabili delle sensazioni di piacere. A proposito di piacere, il cioccolato fondente contiene anche feniletilamina, un composto soprannominato la “droga dell'amore” a causa dell'euforia che crea, simile alla sensazione di essere innamorati.

Le voglie sono un sintomo noto della sindrome premestruale, ma c'è una ragione dietro la voglia di cioccolato in particolare. Mai dimenticare che quest'ultimo rilascia endorfine che riducono l'ansia. Il suo consistente contenuto di magnesio aiuta anche con la ritenzione idrica ed il gonfiore.

08/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

STDENTI E CARO AFFITTI

Vivere fuori casa è sempre più un lusso

10 SET 2025

TORINO, IL RITORNO A SCUOLA INIZIA CON UN MINUTO DI SILENZIO PER GAZA

Accolta l'iniziativa di “Scuola per la pace Torino e Piemonte”

08 SET 2025

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Lazio maglia nera, Valle d’Aosta la più virtuosa

06 SET 2025

MONDIALI DI VOLLEY: ITALIA DA URLO, BATTUTO IL BRASILE 3-2.

Domani la finale con la Turchia

06 SET 2025

SERVIZIO CIVILE “GREEN”

Aperte le candidature per 2.098 posti nell’ambiente e nell’agricoltura