Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADOLESCENTI TOLTI DALLA FAMIGLIA PERCHE’ OBESI

Immagine dell'articolo


In Inghilterra due ragazzi adolescenti, una ragazza di 13 e un ragazzo di 17 anni, sono stati tolti alla madre naturale poiché fortemente obesi. Secondo le dinamiche riportate dalla stampa inglese, le assistenti sociali avevano chiesto e raccomandato alla mamma di non offrire ai ragazzi del cibo spazzatura e di incentivarli con la pratica dello sport. La situazione  è degenerata al punto che, il giudice minorile, ha deciso di affidarli ad una nuova famiglia.

La ragazzina ha 13 anni, mentre il fratello 17. Entrambi sono obesi. I due fino al 2019 hanno vissuto con entrambi i genitori, ma successivamente il padre ha abbandonato la famiglia. La loro situazione non è mai stata disagiata, ma l’alimentazione dei due figli ha preoccupato fortemente gli assistenti sociali. Questi ultimi sono venuti a conoscenza del caso poiché i due adolescenti erano vittime di bullismo a scuola proprio per la loro obesità e per la poca cura personale. Il caso ha posto una forte attenzione sulla problematica del sovrappeso e dell'obesità infantile e adolescenziale, temi che troppo spesso iniziano ad essere di attualità anche nel nostro paese. A tal riguardo è fondamentale aiutare i propri figli a mantenere una giusta alimentazione nonchè a praticare sport e movimento fisico in generale. Fondamentale ricordare che l'obesità non soltanto genera dei problemi fisici a medio e lungo termine ma in moltissimi casi genera problemi di socializzazione e situazioni estreme di bullismo. In Italia esistono diversi centri di eccellenza in tal senso, questi sono solo alcuni dei più noti e professionali: Centro Obesità del Fatebenefratelli di Napoli, la Fondazione 13 dicembre onlus di Roma ed il centro Humanitas di Milano.

18/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 MAG 2021

PARTE IL GIRO ED E' SUBITO TOP GANNA

Il Giro d’Italia comincia con una doppietta italiana

09 MAG 2021

DDL ZAN: OTTOMILA PERSONE IN PIAZZA A MILANO CHIEDONO CHE DIVENTI LEGGE

Il disegno di legge, presentato in Parlamento, è stato votato positivamente dalla Camera ma è fermo in Senato. I cittadini, scesi ieri in piazza a Milano, reclamano che venga approvato.

08 MAG 2021

“LOL, CHI RIDE È FUORI 2”

Al momento sono stati riconfermati solo i due conduttori, Mara Maionchi e Fedez, mentre sarà una sorpresa quando verrà trasmessa e chi comporrà la nuova squadra di comici, della seconda edizione.

08 MAG 2021

IL MOTORINO NON ATTRAE PIU' GLI ADOLESCENTI

La smania della macchinetta

07 MAG 2021

BORSA DI PLASTICA DA COLLECTION

Nuovo gadget fashion per l'estate firmato Ferragni

07 MAG 2021

SUCCESSO DELLA SWITCH

Spopola la console Nintendo