Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MINISTRO ISTRUZIONE: STOP STUDENTI VIOLENTI

Immagine dell'articolo

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, intervenuto al convegno milanese ‘Italia-Direzione Nord’, ha parlato dei ‘Neet’, ossia i giovani che “né studiano, né lavorano, né seguono corsi di formazione, pesando sulle spalle delle famiglie e della società”.

In particolare, per cercare di smuovere tutti quei ragazzi che “galleggiano” e che non trovano uno scopo nella loro vita, il ministro ha annunciato che, nei prossimi giorni, presenterà la proposta di “obblighi formativi”.

Invece su Twitter, il ministro dell’Istruzione ha scritto che, per tentare di mettere fine alla violenza di alcuni alunni nelle scuole, soprattutto di coloro che non riescono a rispettare le regole, una possibile strategia sia introdurre “i lavori socialmente utili, cosa che mi è sempre parsa molto utile”.

La proposta di Valditara è stata condannata da Cecilia D’Elia, del Pd, che ha dichiarato: “La scuola è un luogo di educazione e di istruzione, non un tribunale. Sono dichiarazioni che riflettono una concezione punitiva delle istituzioni scolastiche”.

22/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2026

CHATGPT RESTA IL PIÙ USATO IN ITALIA, MA GEMINI CONQUISTA IL MOBILE

Il chatbot di OpenAI mantiene il primato complessivo

17 OTT 2026

NO MELONI DAY, GLI STUDENTI RIEMPIONO LE PIAZZE

Le richieste delle piazze: «Più fondi alla scuola, meno spese per le armi»

16 OTT 2026

Primo stipendio: come costruire un fondo di emergenza senza rinunciare a tutto il resto

Primo stipendio: come costruire un fondo di emergenza senza rinunciare a tutto il rest

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Progetto Horizon, valorizzare i giovani talenti e ridurre le disuguaglianze nel mondo del lavoro

Un progetto promosso da BCG Italia che punta a sostenere ragazze e ragazzi provenienti da contesti sociali, economici e geografici meno favoriti, aiutandoli a entrare in contatto con il mondo della consulenza e a costruire il proprio futuro

14 OTT 2026

Intelligenza artificiale, i giovani rifiutano i divieti ma quasi 4 su 10 hanno idee sbagliate

Quasi quattro ragazzi su dieci, pari al 39,9%, conservano almeno una convinzione errata su questa tecnologia. Nonostante ciò, la maggioranza non vorrebbe vietarne l'utilizzo: soltanto il 13,5% è favorevole a un divieto assoluto