Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GIRO D'ITALIA

Immagine dell'articolo

Come ogni anno nel mese di maggio si è tenuta la competizione ciclistica più celebre del nostro paese: il giro d’Italia. Venne istituita nel 1909 dall’idea di tre giornalisti e negli anni è entrata a far parte delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, insieme al Tour De France e la Vuelta a Espana.

Il percorso si snoda tra le varie regioni d’Italia e le tappe toccano tutti i tipi di terreni, dalla pianura alla collina fino alla montagna. Quest’anno la partenza della corsa è stata l’8 maggio a Torino e l’ultima tappa si è conclusa a Milano domenica 30 maggio, è usanza che il giro si concluda nella città dove ha sede la Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo che organizza la gara sin dalla sua istituzione.

Proprio l’ultima tappa è stata vinta da Filippo Ganna, dato favoritissimo alla vigilia, che aveva anche aperto il giro con il miglior tempo nella tappa inziale, ma ciò non gli è bastato a salire sul podio: al terzo posto troviamo il britannico Simon Yates, medaglia d’argento per Damiano Caruso ed infine in cima alla classifica il vincitore della centoquattresima edizione del giro d’Italia è Egan Bernal, il colombiano della Ineos Granadiers ha amministrato un vantaggio di 1’59” sul siciliano prima di poter apporre la sua firma sul Giro D’Italia di questo anno. Il vincitore dichiara: “In questa corsa ho trovato la libertà per poter correre come mi piace”.

01/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo

30 NOV 2025

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

Il Mondiale si deciderà ad Abu Dhabi

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

ROMPERE IL SILENZIO

Perché la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne riguarda anche noi

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

21 NOV 2025

MEDICINA, PRIMO TEST DEL SEMESTRE “FILTRO”

Entusiasmo, proteste e… foto trapelate sui social