Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GIRO D'ITALIA

Immagine dell'articolo

Come ogni anno nel mese di maggio si è tenuta la competizione ciclistica più celebre del nostro paese: il giro d’Italia. Venne istituita nel 1909 dall’idea di tre giornalisti e negli anni è entrata a far parte delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, insieme al Tour De France e la Vuelta a Espana.

Il percorso si snoda tra le varie regioni d’Italia e le tappe toccano tutti i tipi di terreni, dalla pianura alla collina fino alla montagna. Quest’anno la partenza della corsa è stata l’8 maggio a Torino e l’ultima tappa si è conclusa a Milano domenica 30 maggio, è usanza che il giro si concluda nella città dove ha sede la Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo che organizza la gara sin dalla sua istituzione.

Proprio l’ultima tappa è stata vinta da Filippo Ganna, dato favoritissimo alla vigilia, che aveva anche aperto il giro con il miglior tempo nella tappa inziale, ma ciò non gli è bastato a salire sul podio: al terzo posto troviamo il britannico Simon Yates, medaglia d’argento per Damiano Caruso ed infine in cima alla classifica il vincitore della centoquattresima edizione del giro d’Italia è Egan Bernal, il colombiano della Ineos Granadiers ha amministrato un vantaggio di 1’59” sul siciliano prima di poter apporre la sua firma sul Giro D’Italia di questo anno. Il vincitore dichiara: “In questa corsa ho trovato la libertà per poter correre come mi piace”.

01/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MENINGITE, FOCOLAIO TRA STUDENTI IN UK

Cosa sta succedendo e perché (per ora) non c’è allarme in Europa

13 MAR 2026

SMARTPHONE ALLA GUIDA

E' la prima causa di ritiro della patente tra i giovani

13 MAR 2026

ITALIANO O MATEMATICA: DAVVERO RAGAZZE E RAGAZZI IMPARANO IN MODO DIVERSO?

I dati delle prove INVALSI

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo