Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MESSAGGIARE AL CELLULARE IN MODALITA' ANONIMA

Immagine dell'articolo

Con l’arrivo degli smartphone, i messaggi sono diventati il principale mezzo di comunicazione soprattutto tra i giovani. Inizialmente esistevano gli SMS, acronimo di Short Message Service, che permettevano l’invio di 160 caratteri, corrispondenti ad un messaggio ed erano a pagamento. Proprio questo fattore, il costo, ne limitava molto l’uso. All’inizio, scambiare messaggi con chicchessia, obbligava a comunicare il numero di telefono. Oggi più di ieri, condividere il proprio numero con una quantità incalcolabile di persone, mette fortemente a rischio la propria privacy. Certamente sono stati ideati dei metodi per nascondere il numero sia durante una telefonata che durante uno scambio di messaggi. Per chi volesse nascondere il proprio numero di telefono, sarà sufficiente anteporre una sigla prima di ogni singolo numero da chiamare: *67# per la telefonia fissa, #31# per i cellulari o altrimenti sia per Android che per iOS esiste un’altra procedura molto simile per entrambi: basterà andare su “Impostazioni” e disattivare la voce “ID chiamate. Invece nel caso volessimo inviare il classico SMS, ogni operatore ha una sua procedura e un costo diverso. Anche per quanto riguarda la messaggistica istantanea, come per esempio Whatsapp e Telegram, che al momento risultano essere le più utilizzate, esiste la possibilità di nascondere il numero, scaricando due applicazioni: TextPlus e SpoofBox. Telegram però propone un’alternativa, semplicemente impostando uno pseudonimo. Così, comunicando banalmente un “nomignolo” che non potrà essere rintracciato in alcun modo, si potrà proteggere la privacy. Per nascondere il numero su Telegram bisognerà entrare in “Impostazioni”, cliccare su “Privacy e Sicurezza”, poi su “Numero di telefono” e infine su “Nessuno”. È necessario sapere però che Whatsapp applica a tutti gli utenti la crittografia “end-to-end”, invece Telegram la utilizza esclusivamente se viene avviata una “chat segreta”.

12/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI SULLE PISTE DA SCI

Dalla stagione 2025/26 cambiano le regole...

14 NOV 2025

ADOLESCENTI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA AMICIZIA DIGITALE E RISCHI REALI

Cosa racconta il nuovo Atlante dell’Infanzia di Save the Children

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”

11 NOV 2025

TRA SERIE DI SUCCESSO E MODA

Intervista all'attore Fernando Lindez

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore