Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PHISHING: LA TRUFFA VIAGGIA IN INTERNET

Immagine dell'articolo

Da ricerche effettuate nel campo informatico è risultato che soltanto il27% degli italiani sono a conoscenza che le truffe su internet, sono maggiori in concomitanza di giornate tipo il Black Friday o durante le promozioni che vendono effettuate in coincidenza degli acquisti natalizi.                                                                                   

Sono in pochissimi a rendersi conto che gli sconti promozionali, esageratamente vantaggiosi, celano delle minacce informatiche che non sono altro dei virus sviluppati per appropriarsi di informazioni sensibili, password, dati bancari e per danneggiare i pc, all’insaputa degli utenti. È stato evidenziato che tra ottobre e novembre, il numero di attacchi gravi di phishing è cresciuto dell’80%. Il phishing, dai più inesperti non viene mai riconosciuto, in quanto, appare come una semplice comunicazione che viene inviata maggiormente tramite Sms o e- mail, dove, in molti casi vengono richiesti di inserire i propri dati. Se, purtroppo, ci siamo resi conto troppo tardi della truffa, non tutto  perduto, naturalmente prima interveniamo e prima riusciamo a limitare i danni. Per esempio, una cosa molto efficace è cambiare subito la password. Se non siamo riusciti a bloccare la truffa bisogna avvisare immediatamente gli enti coinvolti. Ad oggi solo il 20% degli attacchi informatici vanno a buon fine ma gli utenti possono evitare ancora di più la crescita del phishing facendo attenzione alle e-mail, ai link e ai siti che ricevono e visitano.


 


 

26/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria

23 APR 2024

PROTESTE PRO-PALESTINA SCUOTONO LE UNIVERSITÀ AMERICANE

oltre 150 fermati

23 APR 2024

INTER CAMPIONE D'ITALIA

Seconda Stella e Trionfo nel Derby contro il Milan

22 APR 2024

L'IMPEGNO DELL'EARTH DAY 2024

Giovani protagonisti per un futuro sostenibile

21 APR 2024

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

Prepararsi per l'Imponderabile