Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SPID: OBBLIGATORIO PER ACCEDERE AI SERVIZI ON LINE(sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Sono trascorsi poco meno di otto anni da quando abbiamo iniziato a sentir parlare dello Spid, e seppur l’attuazione di questo sistema di autentificazione ha richiesto diversi anni, ad oggi sono tanti gli enti, come per esempio il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che lo hanno già reso obbligatorio per accedere ai relativi servizi telematici.

Le aziende che non hanno ancora provveduto dovranno farlo entro e non oltre il 30 settembre 2021. Innanzitutto, cos’è lo Spid? Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, rilasciata ai cittadini maggiorenni, è il sistema di accesso ai servizi online, sia della Pubblica Amministrazione che dei privati aderenti. L’identità digitale viene creata grazie a due credenziali: username e password.

Per poter ottenere lo Spid, sarà necessario essere in possesso di: un documento valido d’identità, la tessera sanitaria, l’indirizzo e-mail e il numero del cellulare. Lo Spid può essere attivato rivolgendosi ai vari gestori d’identità abilitati, (identity provider) registrandosi sul loro sito, oppure recandosi presso gli uffici abilitati. Sarà possibile scegliere tra tre modalità di sicurezza, sia gratuite che a pagamento e conoscere in anticipo i tempi di rilascio dell’identità digitale che cambierà a seconda del gestore a cui ci affideremo. Dopo aver inserito i dati anagrafici e attivate le credenziali, è previsto un ultimo passaggio per effettuare il riconoscimento, che potrà differire da gestore a gestore.

L’identità digitale potrà essere richiesta anche da coloro che vivono all’estero. Lo Spid è stato ideato per facilitare l’accesso ai servizi on line con un’unica identità digitale certificata e sicura. Tra i servizi possibili, troviamo: prenotazioni sanitarie, accedere al portale dell’Inps, iscrizioni scolastiche e universitarie, servizi di controllo e pagamento dei tributi e tantissimi altri.

05/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 FEB 2021

"RICORDI E BUGIE" DI JIM CARREY E DANA VACHON

In uscita prossimamente, un mix di finzione e realtà non è una e vera e propria autobiografia, ma nemmeno semplice fiction.

28 FEB 2021

ZOOM AGGIUNGERA’ I SOTTOTITOLI

La generazione di sottotitoli permetterà a tutti di poter partecipare agli eventi in videoconferenza.

28 FEB 2021

ARRIVA RIVERDALE 5

DAL 4 MARZO SU PREMIUM STORIES TORNA RIVERDALE

27 FEB 2021

IL MILAN ASSUME GIOVANI VOLENTEROSI E PREPARATI

Una opportunità per coniugare una propria passione col lavoro

27 FEB 2021

TWITTER:IN ARRIVO NOVITA’

Molte le novità ma, per il momento, ne sono trapelate solo due, l’introduzione dei Super Follow e delle Community.

26 FEB 2021

EYEWEAR BY CHIARA FERRAGNI

L’8 marzo verrà presentata la prima collezione di occhiali da sole firmati dalla famosa influencer.