Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LANGUISHING, IL SENTIMENTO DEL 2021

Immagine dell'articolo

Il New York Times ha pubblicato un articolo che parla del sentimento che, nei prossimi mesi, predominerà nelle persone. Lo psicologo Adam Grant, lo ha definito ‘languishing’, che significa letteralmente languore.

Coloro che si ritrovano a vivere in questa condizione, non sono depresse ma non riescono a svolgere tutte quelle azioni, che in passato le facevano sentire vive, con entusiasmo. I giorni passano, le energie sono le stesse, ma cresce sempre di più una sorta di apatia, che crea dentro di loro, solo un grande senso di vuoto.

Secondo il sociologo americano Corey Keys, che coniò il termine languishing, questo sentimento rappresenta la fase anticipatoria dei futuri disturbi dell’ansia e della più grave depressione. Il pericolo maggiore è quello di non riconoscere la sofferenza, ritrovandosi lentamente ad isolarsi sempre di più.

Per evitare di cadere nell’indifferenza della loro condizione, naturalmente in primis è necessario che le persone prendano coscienza di ciò che sta accadendo e poi agire. Dedicarsi del tempo, realizzare quel piccolo progetto che da troppo viene procrastinato, aiuteranno a ravvivare quella piccola scintilla che in fondo, non si è ancora spenta.

25/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali