Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFGHANISTAN: OK UNIVERSITA’ PER LE DONNE MASEGUENDO LA SHARIA

Immagine dell'articolo

Nonostante in Afghanistan siano ancora in atto numerosi conflitti, le Università private sono state riaperte, ma, come anticipato dai talebani, le donne che vogliono frequentarla, devono seguire le leggi della sharia.

Domenica le autorità hanno emano un nuovo decreto, dettando condizioni tassative. Dal giorno della riapertura, le donne possono seguire le lezioni ma indossando il niqab, il velo che lascia scoperti solo gli occhi, oltre che l’abaja l’abito lungo che copre tutto il corpo, (anche se nel Corano non vi è taccia di quest’obbligo).

Non solo, donne e uomini, come dichiarato dal ministro dell’Istruzione talebano Abdul Baqi Haqqani: “Continueranno a studiare in classi separate, come vuole la sharia”.

Infatti, per evitare qualunque contatto, gli insegnanti sono divisi per sesso, le studentesse hanno solo professoresse donne, al massimo professori anziani, e gli studenti solo uomini. Le aule sono state separate da tendoni, per accedere alle strutture si devono utilizzare ingressi e uscite separati, e le lezioni per le donne finiscono cinque minuti prima, per evitare che ragazze e ragazzi possano socializzare all’esterno.

Nonostante tutto questo sia la tragica fotografia della situazione in Afghanistan, per qualcuno è comunque una notizia positiva: uno dei maggiori timori, con il ritorno al potere dei talebani, era che, come accaduto nel 2001, alle donne venisse vietato il diritto allo studio.

07/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali