Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MAGGIORANZA DELLE DONNE IN PARLAMENTO… O QUASI

Immagine dell'articolo

Il 26 settembre l’Islanda ha raggiunto il traguardo di essere il primo paese Europeo ad avere un parlamento a maggioranza femminile. Tuttavia solo dopo alcune ore che la notizia aveva fatto il giro del mondo il paese nordico ha perso il suo primato. Dopo un riconteggio dei voti si è decretato che dei 63 seggi che compongono l’Assemblea unicamerale Islandese solo 30 saranno occupati da delle donne,una percentuale al pari del 47,6. Nel primo conteggio dei voti invece era emerso che i seggi occupati dalle donne fossero 33 e che quindi superassero il 50%.

Questo accadimento lascia un po’ di amaro in bocca e soprattutto rappresenta un limite che nel 2021 ancora non è stato superato, infatti nessun paese del vecchio continente ha superato la soglia simbolica del 50% di donne al Parlamento.

Ad oggi l’Islanda si contende con la Svezia il primato in Europa con il 47% di deputate. In questa classifica al terzo posto c’è l’Andorra con il 46,4%, dietro si posizionano la Spagna, con una percentuale di deputate pari al 44%, la Svizzera con il 41,5% ed il Belgio con il 40,7. Tra le prime venti Nazioni europee c’è anche l’Italia con una percentuale di presenza di donne,tra Palazzo Madama e Montecitorio,pari al 35,7%. Tutti numeri sicuramente importanti ma che alla luce del progresso in cui siamo immersi non possono far altro che dover crescere.

28/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali