L’attesa è finita per i tanti fan del fumettista italiano Zerocalcare, in fermento per la mostra a lui dedicata. Il 7 gennaio, la ‘Fabbrica del Vapore’ di Milano ha aperto le porte all’esposizione intitolata ‘Dopo il botto’, che si concluderà il 23 aprile.
Michele Rech, il suo vero nome, è uno dei protagonisti assoluti del fumetto, essendo riuscito, come pochi altri, a conquistare anche una grossa fetta di pubblico oltre confine, con le sue opere che non rappresentano solo la fantasia ma, reinterpretandola con il suo stile e impreziosita da tante collaborazioni, anche la realtà, come: la crisi sociale causata dalla pandemia e gli effetti sulla salute mentale, le paure e le incertezze della guerra in Ucraina, i suoi viaggi in zone pericolose nel mondo, il suo impegno nelle lotte sociali.
La mostra porta in scena una suggestiva opera site specific, rappresentata su una parete dove è stato disegnato un meteorite (il Covid) in caduta libera su una città, 500 tavole originali, illustrazioni, bozzetti dei libri, video e l’esposizione di locandine che rappresentano il suo vasto percorso artistico.
09/01/2023
Inserisci un commento