Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANIMAL DAY LA GIORNATA PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI IN ITALIA

Immagine dell'articolo

L'orsa JJ4, i cinghiali di Roma, il caso nostrano di una volpe, sono tutti episodi attuali che ci spingono a riflettere con urgenza sulla nostra convivenza a distanza con gli animali e sulle iniziative da intraprendere in futuro. Di questo si parlerà all'ANIMAL DAY, la giornata per i diritti degli animali - la sola manifestazione italiana dedicata al tema - giunta all'ottava edizione, che quest’anno, grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania e l’Associazione Animalday Napoli, si svolgerà sabato 27 maggio in un luogo speciale, storico ma anche "green": la Villa Floridiana e l'Auditorium del Museo Duca di Martina (ingresso gratuito, da via Domenico Cimarosa, 77).

“Il richiamo della foresta”, questo il titolo dell’edizione 2023, affronterà un tema di grande attualità, quello sulla convivenza con la fauna selvatica in avvicinamento alle città. Si comincia la mattina con una visita guidata (su prenotazione) al parco della Villa Floridiana dalle 9.00 alle 10.30, a cura dall’ornitologo Rosario Balestrieri, presidente dell’Associazione Ardea. Al termine del percorso si procederà alla liberazione di alcuni volatili ricoverati al CRAS. Seguirà, alle 11.00 al Teatrino di Verzura, un incontro con gli studenti dell’IC Minucci e ICS Pascoli 2 di Napoli, durante il quale avrà luogo la premiazione dei due primi classificati del concorso d’idee sul tema “Abbassate i fucili” e  la consegna del  Premio “Imma Della Valle” a Sabrina Testa - Amiche di Lu’, e Dorothea Friz, medico veterinario.

Nel corso della mattinata, che si aprirà con i saluti istituzionali di Marta Ragozzino (Direttore regionale Musei Campania), è previsto un intervento di Ciro Verdoliva (Direttore Generale ASL Na1 Centro) e di Marina Pompameo (Dirigente Area Sanità Pubblica Veterinaria ASL Na 1 Centro). Sarà presente, inoltre, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, on. Sergio Costa. Parteciperanno all’evento i Carabinieri Forestali e i Vigili del Fuoco.

Per la sessione pomeridiana (dalle 15.30 alle 19.00) nell'Auditorium del Museo Duca di Martina (ingresso da via Aniello Falcone, 171) si terrà un convegno sul tema di quest'anno, “Convivere con il selvatico in città”.

Interverranno:

Roberto Braibanti (Presidente GEA)

Animali selvatici e sapiens: un rapporto complicato a cui bisogna trovare una soluzione

Nicola Bressi (Zoologo e curatore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste)

Biodiversamente urbani: la complessa gestione degli animali in città

Stella Cervasio (Presidente ANIMALDAY NAPOLI) 

I Selvatici: da patrimonio dello Stato a oggetto di strage. I passi indietro dei diritti animali

Maurizio Fraissinet (Presidente ASOIM)

La fauna selvatica in città: è davvero un problema?

Laura Mascolo (Avvocato penalista e referente Campania HORSE ANGELS)

Il cavallo in città - problema o opportunità?

Fiorella Saggese (Curatrice zoologica dello Zoo di Napoli e Presidente della Commissione consiliare alla Salute e al Verde del Comune di Napoli)

La Pubblica amministrazione e la fauna selvatica - un rapporto da consolidare

Ciro Troiano (Responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafie della LAV) 

La passione malata - i crimini contro la fauna

Parteciperà da remoto Danilo Russo (Ecologo - Università Federico II)

Pipistrelli: dal mito della pandemia all’importanza per l’uomo

Ingresso libero. Per prenotare la visita guidata al Parco della Villa Floridiana (max 30 partecipanti), scrivere, entro venerdì 26 maggio, a: animaldaynapoli@gmail.com


27/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali