Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SCOMPARSA DI PRIGOZHIN. COSA SUCCEDE IN RUSSIA?

Immagine dell'articolo

Il 23 agosto, esattamente due mesi dopo l’oramai famosa “Marcia su Mosca”, organizzata da Yevgeny Prigozhin e i suoi uomini della Wagner, sono morti appunto su un misterioso incidente aereo sui cieli della Russia, tra Mosca e San Pietroburgo, Prigozhin leader della Wagner noto come lo “Chef di Putin”, il suo vice Utkin e altre 8 persone esponenti della Wagner.

I dubbi e i misteri legati all’incidente sono tanti e non si può guardare ai vertici del potere di Mosca e al presidente Putin, il quale qualche giorno dopo ha dichiarato che i soldati della Wagner devono giurare fedeltà alla Russia, un tempismo perfetto.

In seguito all’incidente è stata aperta un indagine per indagare ma i lati poco chiari restano. Ora la domanda è cosa succederà in Russia e in Ucraina e quale sarà il futuro della Wagner? Secondo alcuni esperti la morte di Prigozhin ha rappresentato il rafforzamento del potere di Putin, mentre per altri più vicini all’Ucraina, la scomparsa della Wagner e la morte del suo leader ha rappresentato e rappresenterà nei giorni avvenire l’indebolimento del potere accumulato da Putin e i suoi uomini nel corso degli anni.

Ma non ci è dato ancora saperlo, qualcosa forse all’interno della Russia sta cambiando, rimane pur sempre la terribile guerra in Ucraina in cui ogni giorno perdono la vita numerose persone, donne e bambini innocenti. Per quanto riguarda la Wagner il suo destino è incerto e potrebbe entrare a far parte dell’esercito regolare russo, con vari scenari geopolitici che potrebbero cambiare in Ucraina e in Africa dove il gruppo di mercenari aveva interessi economici soprattutto in Sudan e in Niger, due stati colpiti ultimamente da colpi di Stato. Resta il fatto che la guerra in Ucraina deve finire ed arrivare ad una soluzione diplomatica, cercando la pace.

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali