Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: CAMPIONATI MONDIALI SCACCHI UNDER 20 EFEMMINILE

Immagine dell'articolo

La regione Sardegna, dall’11 al 23 ottobre, ospita il Campionati mondiali Under 20 e femminile di scacchi e, con grande orgoglio, accoglierà i Campionati Italiani Assoluti, che si terranno per la prima in assoluto a Cagliari, dal 12 al 23 novembre. Sull’Isola sarda, precisamente al Palmasera Resort di Gala Gonone, in provincia di Nuoro, in tutto hanno partecipato 57 Paesi e 200 giocatori, di cui 21 italiani.

Fra gli azzurri, ha gareggiato il ventenne scacchista oristanese Francesco Sonis, inserito nella top 100 mondiale Juniores dal 2018, oro nei Campionati europei Under 16 e bronzo al Mondiale Under 18 online del 2020. Nella penultima giornata dell’evento, sono stati proclamati i vincitori e l’azzurro Sonis, ‘Grande Maestro’ dal 2021 e primo sardo della storia, ha conquistato il quarto posto. Il podio è sfumato per un soffio, avendo perso lo spareggio tecnico.

Degli altri italiani, Gabriele Lumachi è riuscito a rientrare tra i primi 50, posizionandosi al 37esimo posto. Il Campionato mondiale Under 20 è stato vinto dall’Azerbaigian, argento all’Ungheria e bronzo alla Georgia. Anche in quello femminile ha primeggiato il Paese azero, mentre il Kazakistan ha conquistato il secondo e terzo posto.

23/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

ISRAELE E PALESTINA: PERCHÉ IL CONFLITTO CONTINUA A DIVIDERE IL MONDO

Ecco cosa sta succedendo, perché se ne parla e perché interessa anche ai giovani.

26 LUG 2025

L’ESTATE 2025 FRA AI, ATTIVISMO DIGITALE E NUOVE PROFESSIONI: IL MONDO CHE CAMBIA VISTA DAI GIOVANI

Di fronte a un’estate calda – non solo per le temperature – tra un vortice di innovazione, impegno civico e ricerca di opportunità. Tre tendenze che stanno segnando il 2025

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti.

18 LUG 2025

DORMIRE FINO A TARDI FA BENE (DAVVERO): LO DICE LA SCIENZA

Finalmente una buona notizia per chi ama restare sotto le coperte al mattino

18 LUG 2025

CALCIO A 7: NAZIONALE CONTRO LA SERBIA PER UN’AMICHEVOLE PRE-MONDIALI

Trasferta per gli azzurri prima di volare in Brasile per la sfida dei mondiali